Arriva lo smartband più completo ed economico di sempre: Cubot V1

L'azienda cinese Cubot, seguendo le orme della rivale Xiaomi, ha appena presentato il nuovo ed economico smartband Cubot V1 destinato a monitorare diversi parametri fisici ed a notificare ora ed alert del proprio smartphone. Eccone le specifiche.

Arriva lo smartband più completo ed economico di sempre: Cubot V1

Gli smartband possono essere molto utili per monitorare i progressi nelle attività fisiche ma, per quanto siano meno versatili di uno smartwatch, costano comunque davvero tanto. Dopo Xiaomi, un’altra azienda cinese – la Cubot – tenta di dimostrare che il monitoraggio dei propri obiettivi salutistici è un qualcosa che si può fare, e bene, anche senza spendere molto: conosciamo da vicino lo smarband Cubot V1.

Xiaomi, tempo fa, presentò il MiBand, uno smartband davvero economico e ben costruito capace di monitorare alcuni elementi base dei propri allenamenti: con la seconda generazione, tale device ha guadagnato anche la possibilità di consultare i dati raccolti non solo sul proprio smartphone ma anche sul piccolo display di cui tale gadget si è dotato. 

Cubot, prendendo ispirazione e traendo insegnamento dalla più blasonata Xiaomi, ha appena presentato – con tanto di video promo molto dettagliato – il proprio smartband noto come Cubot V1.

Il corpo del dispositivo è in metallo (alluminio) ma il cinturino, intercambiabile e cadenzato in vari colori, è in morbido silicone che bene aderisce al polso, lasciandolo respirare. Nel corpo centrale dello smartband in questione, troviamo un processore Dialog DA14580 capace di offrire la potenza di calcolo necessaria ed adeguatamente risparmioso nella gestione energetica del Bluetooth. Ne consegue che la batteria integrata, da 80 mAh, è capace di erogare 30 giorni (trenta!) di autonomia con un uso in stand-by. 

Sempre all’interno del corpo centrale, ricordiamo metallico e protetto da acqua e polvere grazie alla certificazione IP65, troviamo anche un sensore Freescale triassiale con accelerometro MMA8652: in questo modo è possibile tracciare i propri percorsi, tenendo anche conto di eventuali salite e pendenze, e conteggiare i passi compiuti e le calorie bruciate. Persino il monitoraggio del sonno non sfuggirà a quest’intelligente braccialetto tecnologico. 

Ovviamente, si tratta di uno smartband munito di un display OLED, ancorché piccolo (0,88 pollici per una risoluzione di 128×32 pixel), sul quale vengono visualizzati anche l’orario – come un comune orologio da polso – e le notifiche dello smartphone (con cui è garantita la compatibilità in caso di smartphone Android 4.3 o superiore, e di iPhone iOS 7.1 o superiore). Da segnalare, la funzione – molto utile per non perdersi le comunicazioni importanti – che vede il Cubot V1 vibrare ed illuminare i suoi led all’arrivo di una chiamata o di un messaggio (anche tenendo lo smartphone in tasca, sarà impossibile rimanere staccati dal mondo) e la feature smart anti-lost che, in sostanza, trasforma lo smartband in un antifurto per il proprio smartphone. 

Cubot V1 sarà messo in commercio, a partire dal 20 Luglio, in 3 colorazioni, al prezzo di circa 15 dollari

Continua a leggere su Fidelity News