Apple Watch Series 2: finalmente waterproof e con GPS istantaneo

Tim Cook esordisce nella kermesse dedicata all'iPhone 7 presentando il nuovo smartwatch di casa, l'Apple Watch Series 2, con specifiche potenziate, display più luminoso, GPS istantaneo, scocca waterproof sino a 50 metri di profondità, e Watch OS 3.

Apple Watch Series 2: finalmente waterproof e con GPS istantaneo

Nella kermesse Apple del 7 Settembre, prima di presentare davanti a 7000 persone i nuovi iPhone 7, Tim Cook ha annunciato la prossima commercializzazione del nuovo smartwatch di casa che, questa volta, prende il nome di Apple Watch Series 2 e che andrà ad affiancare, nel listino, il primo Apple Watch al quale sarà aggiornato il processore ed abbassato il prezzo (238 euro circa).

L’Apple Watch Series 2, a livello estetico, può essere personalizzato davvero tanto. Per esempio, è possibile scegliere la versione con scocca in alluminio, quella in acciaio inossidabile (“stainless steel” bianco lucido), o quella – ben più resistente e dura – in ceramica bianca. Anche i cinturini, poi, sono intercambiabili: ve ne sono di 5 tipologie, più quelli extralusso della Hermés che, per l’occasione, ha sfoggiato nuovi colori e modelli (3).

Sotto la scocca, troviamo un processore dual core “SiP” con prestazioni maggiorate del 50% rispetto al predecessore (ora, le app girano a 60fps) mentre la GPU ha raddoppiato la sua velocità di processamento. Il display, da 38 mm (versione femminile) o 42 mm (versione maschile), vanta un valore di 1000 nits e, quindi, è due volte più luminoso di quello dell’Apple Watch 1. 

L’Apple Watch Series 2 è decisamente amico dello sport e questo particolare lo si evince da diversi dettagli. Innanzitutto, la scocca è waterproof allo stato massimo: non solo regge le gocce d’acqua tipiche di quando ci si lava le mani ma, in più, resiste anche ad immersioni a 50 metri di profondità grazie ad uno speaker integrato che è stato riprogettato onde essere in grado di repellere l’acqua. I nuotatori e quanti amano gli sport acquatici ringrazieranno sentitamente.

Un altro elemento che dimostra quanto l’Apple Watch Series 2 sia nato (anche) per lo sport è il fatto che, finalmente, ora lo smartwatch di Apple ha un GPS, e che GPS! L’aggancio del satellite è immediato e, in questo modo, gli utenti potranno monitorare i propri allenamenti senza dover far riferimento all’iPhone. Per l’occasione, è stata presentata anche la prima app GPS based destinata all’Apple Watch Series 2: si tratta della famosa ViewRanger adatta a chi ama fare le escursioni. 

Peccato per l’autonomia, la batteria a bordo ed il nuovo sistema operativo Watch OS 3 (in arrivo il 10 Settembre, a braccetto col suo omologo per iPhone 7, iOS 10) non hanno fatto miracoli e, oltre alla giornata di utilizzo, proprio non si va. 

Apple Watch Series 2 sarà in preordine dal 9 Settembre e potrà essere acquistabile dal 16 Settembre con prezzi che varieranno a seconda del materiale della scocca e della dimensione del display. Nello specifico, l’Apple Watch Series 2 in alluminio costerà 439 euro per la versione femminile e 469 per quella maschile mentre quello acciaio sarà prezzato – nella versione femminile – a 669 euro e – nella versione maschile – a 719 euro. Tra le versioni più costose, troviamo quella in ceramica, rispettivamente 1469 euro e 1519 euro per la versione femminile e maschile, e quella – da 1769 euro – della Hermès in acciaio inossidabile con cinturino “Double Manchette” realizzato in pelle “Swift” di colore Etoupe.

Dimenticavamo: l’Apple Watch Series 2 sarà previsto anche in versione “running”: si tratta del modello Apple Watch Nike con watch face ed app dedicata al running ed abilitata ad essere comandata via Siri. In questo caso, le colorazioni saranno 4, la disponibilità partirà da Ottobre, ed i prezzi saranno di 439 euro (38 mm) e 469 euro (42 mm).

Continua a leggere su Fidelity News