Apple "aumenta" la realtà con gli occhiali digitali

Secondo alcune fonti, Apple sta progettando dei nuovi occhiali per la realtà virtuale. Ormai, la mela morsicata più famosa al mondo vuole superare tutti con un nuovo dispositivo che rappresenta la nuova generazione tecnologica.

Apple "aumenta" la realtà con gli occhiali digitali

A quanto pare, l’azienda con la mela morsicata – nota come Apple – sta puntando su un dispositivo in grado di sviluppare una realtà virtuale, attraverso degli occhiali tecnologici. Infatti, il mercato dei dispositivi indossabili hi-tech è un mondo che sta nascendo negli ultimi anni e, dopo il fallimento dei Google Glass, sembrerebbe che l’azienda di Tim Cook stia puntando proprio su un dispositivo visivo in grado di creare la realtà virtuale.

Quando Google fece uscire i suoi Google Glass nel 2012, in tutto il mondo nacque lo stupore per questi occhiali intelligenti, e si pensava che fossero la nuova moda tecnologica del momento ma, al contrario, in breve tempo, furono dimenticati da tutti, e il progetto fu archiviato nel 2016. Dopo l’avventura finita male per Google, sono andati avanti diversi progetti di occhiali digitali, da parte di altre aziende: è il caso, per esempio, dei Gear VR di Samsung.

Forse per un fattore di costo, anche questo progetto non ha avuto molto successo nel libero mercato: ciò nonostante, Apple ha deciso di cimentarsi lo stesso in questa avventura perché quello degli smart glass è considerato, in prospettiva, un business redditizio negli ambienti vicini a Cupertino

Come i Gear VR sono collegati agli smartphone Galaxy, anche gli smart glass di Apple si collegheranno con gli iPhone. L’iPhone si connetterà tramite cavo, e le informazioni compariranno direttamente sullo schermo posizionato davanti al campo visivo dell’utente.

L’azienda ha già ordinato ai suoi fornitori dei micro visualizzatori e altro hardware che sarà raccolto per fare dei test, anche se c’è da dire che Apple non ha intenzione di produrre tali occhiali per un mercato di massa. Secondo l’agenzia di informazione Bloomberg, Apple avrebbe richiesto delle forniture di componenti semplicemente per poter assemblare un quantitativo di prototipi di tali occhiali smart.

Qualora venisse confermato il proposito di produrre questi dispositivi, ciò non avverrà prima del 2018, anche perché – durante i test – il progetto potrebbe sempre cambiare o venire, addirittura eliminato del tutto.

Continua a leggere su Fidelity News