App e accessori aiuteranno a vincere la dipendenza da smartphone

App particolari sono in grado di far riprendere il senso della realtà ai dipendenti da smartphone e dalle applicazioni che richiedono una continua attenzione, riportando tutti a vivere una vita normale.

App e accessori aiuteranno a vincere la dipendenza da smartphone

Molte persone sono ormai dipendenti dal proprio smartphone e da diverse applicazioni: ad esempio, appena WhatsApp è mancato per qualche ora a causa di problemi tecnici, a tanti è sembrato di mancare l’aria, e sono caduti in comportamenti inspiegabili da astinenza di messaggistica.

Per non parlare di quei giocatori che, divertendosi con caramelle e gemme colorate, non sanno fare a meno – per alcune ore – di battere qualche record di punti ottenuti.

Per molte persone, soprattutto per molti giovanissimi, questa dipendenza da smartphone può assumere i connotati di una vera e propria malattia che viene chiamata “nomofobia, una patologia classificata anche negli ambiti medici. I sistemi che permettono di ottenere una vita più normale, ed abitudini più sane, si stanno moltiplicando, sia nel mondo delle app che in quello degli accessori per smartphone.

In Giappone, paese dalla grande fantasia creativa, è stata approntata una speciale cover per cellulare chiamata “Otomos”, che si fissa allo smartphone e che permette ai genitori di impostare un limite di tempo di utilizzo dello smartphone da parte: trascorso il tempo previsto, la copertina intelligente è in grado di spegnere il telefono, e dare – così – dei tempi ben precisi di fruizione delle tecnologie touchscreen da parte dei figli.

Anche delle applicazioni sono state appositamente create per limitare l’uso del cellulare da parte dei più giovani: l’app “Marshmallow”, sviluppata da Samsung, permette ai figli che la utilizzano per un tempo ristretto di ottenere dei punti non solamente virtuali che, ottenuti con il passare del tempo, permettono di acquisire buoni acquisto per negozi virtuali e reali.

Un’altra applicazione, denominata “Forest”, permette la coltivazione e la cura di un bosco virtuale nel quale piantare alberi ed arbusti solamente se ci si astiene dall’uso del proprio smartphone per un certo numero di ore: un’applicazione intelligente che trasforma in senso inverso le logiche di utilizzo continuo del proprio telefono intelligente, e dà il senso di un utilizzo corretto delle applicazioni da parte di tutti gli utenti che si approcciano con l’uso di Forest.

Continua a leggere su Fidelity News