Amazfit Watch, primo smartwatch low cost con GPS a 28 nanometri

Dalla Cina arriva il primo smartwatch ad avere un preciso GPS a 28 nanometri: ecco l'Amazfit Watch della Huami (Xiaomi) con 11 giorni d'autonomia, scocca impermeabile, lunetta antigraffi, e - soprattutto - prezzo da low cost.

Amazfit Watch, primo smartwatch low cost con GPS a 28 nanometri

Xiaomi è un’azienda sempre più globale visto che non v’è settore che rimanga lontano dai suoi interessi. Questa volta tocca ai device indossabili che, dopo il varo dei fitness tracker Mi Band e Mi Band 2, potranno contare anche sul Amazfit Watch realizzato dalla sussidiaria Huami.

Amazfit Watch è un classico smartwatch che, però, ben si presta all’uso all’aria aperta. Dotato di certificazione IP67, infatti, risulta resistente a polvere ed acqua mentre la ghiera laterale in ceramica lucida ne assicura l’immunità ai graffi. Per il resto, la sua vocazione all’attività fisica si evince anche dalla vasta gamma di sensori a bordo: in tal senso, l’Amazfit Watch non si fa mancare nulla.

Troviamo, primo smartwatch al mondo a poterlo vantare, un precisissimo GPS a 28 nanometri ed un sensore cardiaco per un monitoraggio continuo delle proprie pulsazioni prima, durante, e dopo gli esercizi fisici. Anche l’autonomia gioca a favore di lunghe sessioni di uso senza doverlo ricaricare ogni due per tre: la batteria in dotazione è da 200 mAh e garantisce al wereable in questione 11 giorni di uso come fitness tracker, 5 giorni di uso come smartwatch (quindi, anche con le notifiche – via Bluetooth – da smartphone), e 35 ore nel caso lo si adoperasse col GPS lasciato sempre in funzione

Il resto delle specifiche annunciate dalla Huami, nella veste del suo CEO Hua Huang, prevede un processore a singolo core cloccato a 1.2 GHz, ben 512 MB di RAM ed uno storage da 4 GB di memoria interna. Decisamente una dotazione rispettabile. Non è noto il sistema operativo a bordo ma pare che non sia Android Wear: in ogni caso, l’interazione con lo smartphone punterà sull’app nativa “MiFit” della casa madre Xiaomi. In Cina, poi, tale smartwatch sarà utilizzabile anche per pagare gli acquisti fatti su Alibaba (mix locale tra Amazon ed Ebay) fatti con il sistema AliPlay (il Paypal dagli occhi a mandorla).

Amazfit Watch sarà in vendita nei prossimi giorni ad un prezzo di 120 dollari, circa 107 euro, ma non è chiaro in quali mercati verrà distribuito (oltre a quello cinese, beninteso). In boundle arriverà col suo cinturino in plastica, intercambiabile con qualsiasi altro cinturino prodotto da terzi abilitato alla misura dei 22 mm. 

Continua a leggere su Fidelity News