Tom Daley: “Sto frequentando un uomo e non sono mai stato più felice”

Tom Daley fa coming out pubblicando un video su YouTube in cui dichiara di uscire con un uomo e di essere felice

Tom Daley: “Sto frequentando un uomo e non sono mai stato più felice”

Tom Daley è un tuffatore inglese di 19 anni. Nella sua breve carriera ha già vinto un campionato europeo nel 2008, un campionato mondiale nel 2009 e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.

Lo scorso 2 Dicembre ha pubblicato un video su YouTube parlando di sé e dell’ultimo periodo trascorso: «Questi ultimi anni ho vissuto sulle montagne russe – racconta Tom, – A partire dal 2011, quando mio padre si è ammalato di cancro: una delle cose più dure che abbia mai dovuto affrontare. Poi è arrivata la medaglia olimpica, nel 2012. La mia vita privata è sempre stata importante per me. In un mondo ideale non avrei girato questo video, perché certe cose non dovrebbero importare. Per me l’onestà è qualcosa di fondamentale. Sono sempre stato onesto, anche se a volte sono stato vago in alcune risposte che ho dato.

Una cosa con la quale non sono mai stato a mio agio, sono stati i miei fidanzamenti. Sono uscito con delle ragazze, ma non ho mai avuto un fidanzamento serio sul quale avrei qualcosa da dire. Ora penso di essere pronto a parlare: la scorsa primavera la mia vita è cambiata in maniera radicale. Ho incontrato qualcuno, che mi ha reso felice e mi ha fatto sentire al sicuro – dice ancora – Questa persona è un ragazzo».

Daley aggiunge: «Sono rimasto sorpreso, anche se sapevo che questa cosa sarebbe potuta accadere. Poi dentro di me è scattato qualcosa. E la mia vita è cambiata. Mi piacciono ancora le ragazze ma al momento mi vedo con un uomo e non potrei essere più felice. La gente mi chiamerà bugiardo, ma ci tenevo a dirlo, ora che sono pronto».

Il mondo sportivo inglese è in fermento, numerosi sono stati i comnenti su twitter, ci sono stati molti che hanno parlato di “frocio”, ma anche tanti altri che hanno mostrato apprezzamento per un ragazzo che ha avuto il coraggio di essere sincero con il mondo.

Edward Lord, presidente della Federnuoto britannica, ha subito twittato: “Dobbiamo appoggiare la decisione di Tom di uscire allo scoperto. È molto coraggioso e sono fiero di lui“.

A tal proposito Tania Cagnotto commenta: ”Da noi ci sono parecchi omosessuali, perché il nostro è uno sport elegante’‘. ”Da noi ci sono parecchi omosessuali, perché il nostro è uno sport elegante”

 

Continua a leggere su Fidelity News