Lamberto Sposini, la nuova vita dopo l’ictus: ecco le sue condizioni

Lamberto Sposini, celebre giornalista ed ex vicedirettore di Tg5 e Tg1, ha raccontato come ha potuto la sua vita dopo la malattia. Ecco le sue condizioni oggi, cinque anni dopo quel terribile ictus.

Lamberto Sposini, la nuova vita dopo l’ictus: ecco le sue condizioni

Le condizioni di Lamberto Sposini sono state raccontate sulle colonne del Corriere, che ha scritto dello stato attuale della vita del giornalista e conduttore televisivo cinque anni dopo il terribile ictus. Una tragedia improvvisa, completamente inaspettata, che l’aveva colto il 29 aprile 2011, poco prima dell’usuale speciale de “La vita in diretta“.

Quella puntata, dedicata agli approfondimenti riguardanti il matrimonio del principe William e di Kate Middleton, Lamberto non la condurrà mai.

Da allora infatti è iniziato per lui un travaglio apparentemente interminabile, lontano dal lavoro, dagli amici, dalla vita per come l’aveva sempre vissuta e conosciuta. Tutta colpa di quell’emorragia cerebrale che non l’ha mai più restituito “intero” ai suoi familiari ed ai suoi cari.

Oggi infatti, Lamberto Sposini non può più parlare, e tutti i sogni riguardanti il poter tornare a condurre un telegiornale o un talk show sembrano essere irrimediabilmente destinati a dover rimanere nel cassetto. Ma nonostante le sue tristi condizioni, il giornalista 64enne è davvero felice, e lo testimoniano i suoi occhi, i suoi sorrisi.

Nonostante la terrificante prova alla quale la vita l’ha sottoposto, Lamberto sa di poter contare sull’aiuto e sull’amore della sua famiglia. Per questo si è trasferito da Roma a San Felice, nella periferia di Milano, per stare accanto all’ex moglie ed alla loro figlia. “Parla con gli occhi” scrive il Corriere, rifacendosi al suo modo di interagire oggi con chi gli sta intorno.

Perché se è vero, anche solo in minima parte, che gli occhi sono lo specchio dell’anima, allora Lamberto Sposini – a giudicare dai suoi sguardi – ha saputo trovare una nuova serenità. Nonostante tutto. “In passato abbiamo litigato molto, ma ora siamo diventati grandi amici” ha raccontato Sabina Donadio, la quale continua a rimanere accanto all’ex vicedirettore del Tg1 e del Tg5 nonostante la separazione.

Abbiamo una figlia, Matilde, che ha 14 anni ed ama il padre sopra ogni cosa“. E persino Andrea (6), il bambino che Sabina ha avuto con il suo attuale marito, ha una vera e propria adorazione per Lamberto. Il 64enne oggi vive da solo, e benché non sia più in grado di esprimersi a voce è parzialmente autonomo, e riesce a camminare grazie al supporto di un bastone.

Per le faccende quotidiane è assistito da una persona che si prende cura di lui, oramai diventata parte integrante della sua famiglia. E le sue passioni sono rimaste quelle di sempre: l’arte moderna, come testimoniano i numerosi quadri affissi alle pareti di casa sua, la Juventus, la musica ed il buon cibo. E naturalmente il giornalismo, poiché chi gli è rimasto accanto giura: “Non c’è un giorno in cui non inizi leggendo il giornale“.

Continua a leggere su Fidelity News