La Regina Elisabetta licenzia in tronco quattro fedeli domestici

La Regina Elisabetta ha licenziato di punto in bianco quattro fedeli servitori da lungo tempo a servizio a Buckingham Palace e soprattutto il tutto è avvenuto in modo un po' repentino. Le fonti del Tabloid descrivono lo Staff della Regina come molto affranto

La Regina Elisabetta licenzia in tronco quattro fedeli domestici

La Regina Elisabetta ha licenziato improvvisamente quattro fedeli domestici, da lungo tempo a servizio a Buckingham Palace nel tentativo di tagliare le spese ed imporre a corte un clima di austerità. Secondo quanto riporta il Daily Mail, i quattro domestici, di cui non si rivelano le generalità, erano dei veterani a Buckingham Palace e mai si sarebbero aspettati un fatto simile.

Per ristabilire l’austherity a palazzo, la Regina Elisabetta ha deciso di ottimizzare le risorse e la sua scure si è abbattuta sulla regale servitù. Uno di loro aveva iniziato trent’anni fa il servizio col ruolo di valletto e poi era avanzato nella carriera diventando “vice-soprintendente“, aveva ricevuto persino l’importante Royal Victorian medal proprio dalle mani della Regina.

Adesso invece l’uomo, a quarantanni e con due figli, si trova senza un tetto ed è stato costretto a chiedere un alloggio al comune. Destino simile anche per gli altri impiegati licenziati, tra questi il Responsabile del Cerimoniale privato e pubblico di Buckingham Palace, tutti si sono detti stupiti e sbalorditi dalla decisione della Regina.

Nel frattempo un portavoce del palazzo ha confermato la notizia del licenziamento, ma lo ha inquadrato in un Piano generale di risanamento dell’economia di Palazzo e ha smentito che tra il resto dello Staff il clima sia di delusione e tensione. Tra le tante ipotesi e indiscrezioni sull’accaduto, c’è anche chi suppone che gli impiegati se ne siano andati di propria spontanea volontà per le voci insistenti che circolavano circa pesanti tagli al proprio stipendio, peraltro già piuttosto basso.

In effetti già a Marzo c’erano state iniziative per esempio tra i dipendenti del Castello di Windsor per proporre un Referendum su un eventuale sciopero da indire ad Aprile sempre per chiedere un aumento di stipendio, visto il salario troppo basso. Anche in quest’altra Residenza della Regina lavora molto personale: 120 lavoratori, tra cui anche Guide turistiche, cuochi e custodi. Secondo il sindacalista Mark Serwotka questa gente viene pagata pochissimo anche se fa arrivare un sacco di soldi nelle casse della Famiglia Reale e per questo è giusto proporre anche degli scioperi.

La Regina dal canto suo, appare noncurante della situazione, negli ultimi periodi le sue attenzioni sono state rivolte piuttosto al rafforzamento della sicurezza delle reti informatiche di Buckingham Palace, minacciate da attacchi di Hacker.

Continua a leggere su Fidelity News