Elton John: “Papa Francesco è il mio eroe”

Durante un evento benefico contro l'AIDS, il famoso cantante inglese ha espresso la sua ammirazione verso Papa Francesco, per la sua spinta verso l'accettazione dei diritti dei gay da parte della Chiesa Cattolica

Elton John: “Papa Francesco è il mio eroe”

Sono sempre più le persone che si stanno avvicinando o riavvicinando alla Chiesa Cattolica grazie all’operato di Papa Francesco. Tra queste possiamo adesso contare anche il cantante inglese Elton John, che durante un evento benefico per l’AIDS ha chiamato Papa Francesco il mio eroe per la sua compassione e la spinta ad accettare i gay nella Chiesa Cattolica.

Il cantante di “Rocket Man” ha presentato l’evento, intitolato “An Enduring Vision: A Benefit for the Elton John AIDS Foundation“, lo scorso martedì sera a New York City. Durante la serata, ha detto che Papa Francesco sta spingendo i confini della Chiesa, affermando alla folla: “Fate quest’uomo Santo, ok?

Dieci anni fa uno dei più grandi ostacoli alla lotta contro l’AIDS era la Chiesa Cattolica. Oggi abbiamo un Papa che ne parla apertamente,” ha detto Elton, riferendosi alle numerose affermazioni fatte in passato dalla Chiesa contro l’uso dei profilattici, specialmente in paesi come l’Africa dove l’AIDS è purtroppo molto diffuso.

I vescovi cattolici hanno rifiutato ad inizio mese di accogliere apertamente gli omosessuali, mostrando profonde divisioni alla fine di un incontro di due settimane voluto da Papa Francesco per creare una interpretazione più misericordiosa del dogma cattolico. Lo stesso Papa, pur insistendo che gli atti omosessuali sono peccaminosi, ha segnalato una nuova era più tollerante per il Vaticano, parlando in difesa dei gay. Nelle sue osservazioni in contrasto con la retorica tradizionale, il Pontefice ha rifiutato di condannare l’omosessualità, dicendo: “Se una persona è gay e cerca Dio ed ha buona volontà, chi sono io per giudicarla? Gli sforzi per codificare il nuovo approccio compassionevole all’omosessualità si sono però fermati al Sinodo del Vaticano di questo mese, dopo che i vescovi hanno respinto una bozza di documento che suggeriva che i gay avrebbero dovuto essere accolti.

Gli sforzi di Francesco non sono comunque passati inosservati. “Lui è un uomo amorevole e compassionevole che vuole che tutti siano inclusi nell’amore di Dio”, ha detto John parlando del Papa. E’ formidabile quello che sta cercando di fare contro molte, molte persone nella chiesa che si oppongono. Lui è coraggioso ed è senza paura, e questo è quello che ci serve oggi nel mondo”.

Parlando alla fine della manifestazione, John ha invitato i gay a non pensare all’AIDS come un problema che è andato via. “Voglio che le persone gay si rendano conto dei sacrifici che sono stati fatti prima che i farmaci fossero disponibili. L’attuale generazione non è abituata a vedere le persone malate di HIV morire, io l’ho fatto. E non voglio che queste persone siano dimenticate“.

Alla serata di beneficenza hanno partecipato il marito di Elton, David Furnish, l’attore Neil Patrick Harris insieme al marito David Burtka, Alec Baldwin, Matt Lauer e Anderson Cooper.

Continua a leggere su Fidelity News