Cate Blanchett: “Non sono lesbica, ma a chi importa?”

Cate Blanchett ha chiarito i commenti della scorsa settimana, nei quali aveva affermato di avere avuto molte relazioni con delle donne. L'attrice è a Cannes con il film "Carol", per il quale potrebbe ricevere una nuova candidatura all'Oscar

Cate Blanchett: “Non sono lesbica, ma a chi importa?”

La scorsa settimana Cate Blanchett ha dichiarato in una intervista di avere avuto, nel corso della sua vita, molte relazioni con delle donne. L’attrice australiana ha adesso chiarito i commenti della intervista, insistendo però che a nessuno dovrebbe interessare la sua sessualità, lamentandosi inoltre dell’ossessione moderna con l’intrusione nelle vite private e sentimentali delle persone.

La Blanchett è attualmente al Festival del Cinema di Cannes con il film “Carol” di Todd Hayne, ambientato negli anni ’50 e che racconta la storia di una donna divorziata dal marito e con un figlio che si innamora di un’altra donna.

Durante la conferenza stampa che ha seguito la proiezione del film, che ha ricevuto una lunga standing ovation e numerose critiche positive, l’attrice ha chiarito di non aver avuto incontri sessuali con delle donne nel passato. Quando le hanno chiesto ulteriori commenti riguardo quanto dichiarato la settimana precedente, Cate ha detto: “Da quanto mi ricordo, la conversazione è stata ‘Hai mai avuto relazioni con delle donne’, io ho detto ‘Si, molte volte’, ma se chiedete se ho mai avuto una relazione sessuale con delle donne, la risposta è no.”

La Blanchett, che a detta di molti riceverà quasi sicuramente una candidatura all’Oscar grazie al suo ruolo nella pellicola, ha aggiunto: “Nel 2015 il punto dovrebbe essere: a chi importa?

La star, vincitrice di due premi Oscar per “Blue Jasmine” e The Aviator”, ha affermato riguardo al ruolo di attrice: “Chiamatemi una fatta all’antica, ma penso che il lavoro dell’attore non sia presentare sempre un solo piccolo, noioso e microscopico universo, ma di crescere ed espandere il vostro senso dell’universo, di creare una connessione psicologica e di empatia con le esperienze di un altro personaggio, in modo tale da poterle presentare al pubblico.

L’attrice ha poi aggiunto, “La mia vita non dovrebbe essere oggetto di interesse per nessun altro, ma forse lo è, non lo so. Ma non sono certo interessata ad esporre i miei pensieri e le mie opinioni.

Quando le hanno chiesto come è cambiato il concetto di omosessualità dagli anni ’50 ad oggi, Cate ha risposto: “Ci sono 70 paesi al mondo dove l’omosessualità è ancora illegale, quindi è sicuramente ancora una questione.”

“Carol” vede nel cast anche Rooney Mara, che interpreta Therese, l’amante di Carol, e Kyle Chandler nei panni di Harge, il suo ex marito. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Patricia Highsmith uscito nel 1952.

Continua a leggere su Fidelity News