Woodsman Archery Free, spensierato gioco in stile tower defense

Tra le varie proposte video-ludiche del PlayStore di Android, ve n'è una - gratuita e senza acquisti in-app - che promette diverse ore di spensierato divertimento grazie ad una semplice logica da tower defense: ecco Woodsman Archery Free.

Woodsman Archery Free, spensierato gioco in stile tower defense

Non sempre un gioco, per essere divertente, deve presupporre grandi investimenti. Prova ne è il fatto che, in tanti casi, a sfornare veri capolavori sono piccoli studi indipendenti. Tra le varie proposte presenti sul PlayStore di Android, una delle più carine e fresche degli ultimi tempi – realizzata da ukalex, un programmatore attivo dal 2011 anche con titoli dedicati all’infanzia (es. Interactive ABC For Kids) – è il tower defenseWoodsman Archery Free“.  

Woodsman Archery Free, come già esplicitato dalla sua denominazione, è un gioco disponibile gratuitamente nel PlayStore di Android: non sono contemplati acquisti in-app visto che il programmatore, in sostanza, si ripaga del suo impegno mostrando, tra una sfida e l’altra, dei video promozionali, adeguatamente personalizzati sui gusti sull’utente giocatore (sono richieste, in tal senso, le autorizzazioni per accedere a identità, cronologia app, foto, etc).

Bando alle ciance, let’s play. Una volta installato il gioco, ci troveremo a impersonare l’arciere Ryan Woodsman che avrà l’arduo compito di proteggere la sua postazione – il gioco è un “tower defense” – dall’assalto dei numerosi nemici. La grafica del gameplay è molto basilare, basata sulla combinazione di poliedri, ed i suoni sono limitati a pochi effetti: in compenso, il ritmo è sempre frenetico, ed i controlli del protagonista sono molto semplici: basta puntare l’obiettivo, e rilasciare il dito affinché la freccia venga scoccata.

Gli scenari possibili sono 3 e, in ognuno di questi ultimi, cambierà sia l’elemento da proteggere che la tipologia dei nemici da affrontare: ad esempio, nello scenario “Lighthouse”, si Ryan dovrà difendere una torre merlata, abbarbicata su uno scoglio, dall’arrivo di aggressivi gabbiani portatori di bombe, mentre – nel contesto “jungle” – l’impalcatura in legno presidiata da Ryan andrà difesa dal sopraggiungere di pericolose piante carnivore che cercheranno di far danni a suon di semi velenosi. Nello scenario “cave”, ambientato in una caverna, il nostro giovane arciere dovrà proteggere nientemeno che un’enorme diamante dall’appropinquarsi di inquietanti pipistrelli dagli occhi laser. 

Oltre ai 3 scenari citati, Woodsman Archery Free prevede anche due tipologie di sfida (“challenges”), gli “shoot targets”, in cui bisognerà centrare – e in modo quanto più preciso possibile – il maggior numero di bersagli che compariranno a monitor, e gli “endless gulls”, in cui – negli scenari poc’anzi accennati – la sfida consisterà nel centrare quanti più nemici possibili prima che il tempo scada inesorabilmente: attenti, dopo aver subito 5 attacchi – senza riuscire a difendersi – andrete incontro ad un inesorabile “game over”.

Molto simpatico il meccanismo di sblocco degli aiuti, che ben si integra nelle dinamiche di gioco e nei vari scenari proposti: totalizzando sempre più punti, si sbocca prima una pecora che travolge tutti i nemici, poi una bomba che fa piazza pulita dei medesimi, e – infine – una pioggia di frecce dall’esito alquanto intuibile. 

Woodsman Archery Free è dotato anche di una sezione “archievements”, ove poter consultare i propri risultati, e di una “leaderbords”, in cui – invece – sezione per sezione – sarà possibile confrontare le proprie performance con quelle degli amici (è richiesto l’accesso a Play Games). 

Continua a leggere su Fidelity News