Iscriviti
scrivi

WayPath, divertente giochino per allenare la memoria a breve termine

Anche il cervello è una parte di noi bisognosa di allenamento, e cosa c'è di meglio che tenerlo in esercizio divertendosi? A tal proposito, nel Play Store di Android, è disponibile WayPath, un divertente giochino per allenare la memoria a breve termine.

Games
Pubblicato il 24 febbraio 2017, alle ore 13:38

Mi piace
8
Preferiti
0
WayPath, divertente giochino per allenare la memoria a breve termine
Pubblicità
Interessi da seguire
  • correlati
  • commenti

Molto piacevoli da giocare sono i videogame che tendono a sviluppare le capacità mentali, in particolar modo lo spirito d’osservazione, e la memoria. Tra i casual game più riusciti, in tale ambito, va – senz’altro – citata la nuova creazione degli WeTap Studio, dal titolo “WayPath”, che metterà a dura prova la memoria a breve termine del giocatore.

La memoria a breve termine consiste nel ricordare quel che si è appena visto (o ascoltato), e si differenzia dalla memoria a lungo termine nella quale i ricordi, e le informazioni, sono stati sedimentati nella mente umana, al fine di esser – poi – richiamabili alla bisogna. Il videogame in questione, WayPath, si occupa proprio di mettere alla prova la memoria di più breve respiro, con un gameplay dalla grafica molto semplice, e dal meccanismo molto intuitivo.

In pratica, installato WayPath, l’utente dovrà controllare un piccolo esserino, rappresentato da un emoji, e – lungo un percorso – fargli raggiungere la destinazione, senza inciampare sulle trappole del percorso ma, piuttosto, raccogliendo il maggior numero delle 3 stelle ivi presenti.

Dove sta la difficoltà? Semplice. Sin quando si tiene il dito sollevato dal display del device, è possibile vedere tanto la posizione delle stelline da raccogliere, quanto quella degli ostacoli da aggirare, per giungere a destinazione sani e salvi. Quando, però, si poggia il dito sul display, per iniziare la partita, e spostare il piccolo avatar, tratteggiandone il percorso, le stelline e gli ostacoli, con i relativi segnaposti, spariscono e, quindi, ci si trova a muoversi “alla cieca”. 

La sfida del giocatore sarà proprio quella, nel tracciare i movimenti dell’avatar, di ricordarsi ove erano le ricompense e gli ostacoli. Il gioco è strutturato su 5 mondi, che comprendono un bosco, uno scenario vulcanico, uno marino, uno desertico, ed uno urbano, per un totale di 90 livelli, e ben 200 stelline da raccogliere. Grazie a queste ultime, dettaglio da non sottovalutare, si potranno sbloccare tanti (un alieno, un cinesino, un robot, un fantasmino, un cagnolino, un orsetto, etc) nuovi personaggi, e – soprattutto – passare di livello in livello, in un appassionante crescendo di difficoltà. 

WayPath è già disponibile nel Play Store di Android, ove può essere scaricato e giocato gratuitamente: privo di acquisti in-app, l’unica cosa che verrà richiesta al giocatore sarà solo quella, di tanto in tanto, di visionare qualche banner pubblicitario

Altre notizie interessanti
Cosa ne pensa l’autore

Fabrizio Ferrara - Giusto un paio di giorni fa, girovagavo nel Play Store di Android, alla ricerca di uno stimolante titolo utile a mettere alla prova la mia memoria "usa&getta": viste le ottime recensioni ricevute, e l'alto punteggio che lo contraddistingueva, ho pensato di scaricare proprio "WayPath", ed ho scoperto - per caso - il suo funzionamento. Davvero semplice, ma non per questo privo di difficoltà: decisamente, il giochino che ti aspetteresti per poter impegnare qualche minuto libero, in modo proficuo, in attesa di fare altro. Un utile esercizio, quello offerto da WayPath, che è bene fare con una certa regolarità, dacché anche il cervello è una parte di noi che ha bisogno di far ginnastica.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!