Videogame per migliorare la salute nei bambini rifugiati siriani

I giochi digitali possono insegnare in modo efficace - ai bambini dei rifugiati - le competenze necessarie, compresi i nuovi linguaggi, e le abilità cognitive, migliorando la loro salute mentale.

Videogame per migliorare la salute nei bambini rifugiati siriani

I videogame possono effettivamente insegnare ai bambini dei rifugiati le competenze essenziali, inclusa una nuova lingua, e abilità cognitive, migliorando anche la salute mentale, Lo dimostra una ricerca svolta presso la New York University, la City University di New York, e la Bahcesehir University in Turchia.

Lo studio dei bambini profughi siriani, presentato dai ricercatori il 6 giugno presso la BAU International University di Washington, suggerisce che i giochi digitali possono essere un approccio economico e implementabile per soddisfare le esigenze educative e psicologiche dei bambini rifugiati.

È nostra speranza che questo studio dimostri che anche con risorse limitate, e anche quando ci sono barriere linguistiche, possiamo fare la differenza nella vita dei bambini attraverso l’utilizzo della tecnologia“, hanno dichiarato Selcuk Sirin, J.K. Javits – professore di psicologia applicata alla NYU Steinhardt – e un ricercatore del progetto “Hope”.

La Turchia è il primo paese che ospita rifugiati nel mondo, con più di tre milioni di profughi siriani registrati. Un gruppo di ricerca NYU-Bahcesehir è stato il primo a documentare i bisogni educativi e di salute mentale dei figli dei profughi siriani, trovando che la maggioranza non è iscritta alla scuola in Turchia, in parte a causa di barriere linguistiche, e che circa la metà soffre di disturbi psicologici e/o depressione.

In risposta alla crisi educativa e psicologica tra i figli dei rifugiati, i ricercatori NYU e Bahcesehir hanno arruolato i colleghi con una profonda conoscenza della tecnologia educativa, e hanno progettato un intervento di apprendimento on-line basato sui giochi per i bambini rifugiati, denominato “Project Hope”.

Siamo eccitati per questa opportunità di applicare i nostri risultati di ricerca per aiutare ad affrontare le esigenze urgenti dei bambini rifugiati, le esigenze che non potevano essere soddisfatte con la tradizionale offerta di servizi sul terreno, ma abbiamo approfittato del potere dei media digitali” ha dichiarato Jan Plass, professore di scienze dell’apprendimento presso la NYU Steinhardt e ricercatore nel “Progetto Hope”.

L’obiettivo di Project Hope è quello di sostenere i bambini dei rifugiati siriani in Turchia, fornendo loro opportunità educative basate sul gioco digitale per migliorare la conoscenza della lingua turca, le funzioni esecutive e le abilità di calcolo, diminuendo il loro senso di disperazione e aumentando la speranza.

Per testare l’efficacia di “Project Hope”, i ricercatori hanno condotto uno studio pilota a Urfa, in Turchia, una città al confine con la Siria e sede del più grande insediamento dei rifugiati in Turchia. I partecipanti allo studio hanno incluso 147 bambini di rifugiati siriani, dai 9 ai 14 anni.

I ricercatori hanno assegnato casualmente i bambini all’intervento, a una lista di attesa, o a gruppo di controllo, con circa 75 componenti in ciascun gruppo. I bambini nell’intervento hanno partecipato a sessioni giornaliere di due ore su quattro settimane, per un totale di 40 ore.

Il progetto comprende una combinazione di cinque giochi digitali tra cui:

  • Minecraft, che è stato utilizzato per misurare la salute mentale dei bambini e la speranza
  • Istruzione di programmazione, basata sul gioco, da Code.org
  • Un gioco di addestramento di funzione esecutivo chiamato “Alien Game”, progettato dai ricercatori NYU e CUNY
  • Istruzione della lingua turca con “Cerego”

I bambini rifugiati completavano test settimanali per descrivere la loro soddisfazione con i vari giochi (si chiedeva quanto gli piaceva un gioco, quanto avevano imparato da esso, e se lo avrebbero raccomandato). Nel complesso, la soddisfazione è stata alta, e i bambini hanno riferito che stavano imparando dai giochi, e li avrebbero raccomandati.

Oltre a segnalare soddisfazione con i giochi, i bambini hanno inoltre migliorato tutte le misure dopo l’intervento di quattro settimane. Nel tentativo di migliorare la loro conoscenza della lingua turca, ai bambini rifugiati sono stati presentate oltre 200 parole turche, attraverso la piattaforma di apprendimento adattivo Cerego. I ricercatori hanno valutato la loro lingua dopo l’intervento, e hanno indicato che le competenze linguistiche turche erano significativamente più alte per il gruppo di intervento.

I ricercatori hanno anche misurato le funzioni esecutive dei bambini, o la capacità di pianificare, monitorare e modificare i comportamenti. Queste abilità cognitive di base sono state associate al miglioramento della salute, del benessere, e degli esiti educativi.

Infine, la ricerca ha dimostrato che i bambini rifugiati sono a rischio per una serie di problemi di salute mentale e, spesso, sperimentano la disperazione e la depressione.

I ricercatori del “Project Hope” hanno creato compiti per incoraggiare i bambini a immaginare un futuro migliore per se stessi utilizzando il gioco commerciale Minecraft. Queste attività strutturate hanno chiesto ai bambini di creare una casa da sogno, un quartiere da sogno, e una scuola da sogno. I ricercatori hanno raccolto le misure di disperazione dei bambini prima e dopo “Project Hope”, e hanno scoperto che l’intervento ha significativamente abbassato il senso di disperazione dei bambini.

Continua a leggere su Fidelity News