Unravel: disponibile il videogame che parla del viaggio tra i ricordi

Electronic Arts ha comunicato la disponibilità, a partire dal 9 Febbraio, del gioco indie "Unravel" realizzato dal team svedese Coldwood: si tratta di un gioco davvero toccante che vi guiderà in un bellissimo viaggio tra i ricordi e scenari stupendi.

Unravel: disponibile il videogame che parla del viaggio tra i ricordi

Ultimamente sembra che i giochi debbano superare i banali stereotipi secondo i quali un titolo è di successo solo se mette a dura prova l’adrenalina dell’utente. Abbiamo già parlato del videogame “That Dragon Cancer”, la storia interattiva di come un bimbo abbia affrontato i suoi ultimi giorni di malattia, ed oggi anche la Electronic Arts si cimenta nel genere dei videogame “profondi” grazie a “Unravel”, il gioco progettato dal team svedese “Coldwood” per viaggiare nella memoria.

Il gioco è un platform “indie” che vede protagonista “Yarny”, un pupazzo di lana rossa realizzato da una simpatica vecchietta che vive in una casetta svedese come tante, con giardino, mobili con un po’ di polvere e foto, tante, tante foto dei suoi più bei momenti. Foto sulle quali la luce diafana del nord Europa sembra addensare una sorta di nebbia del ricordo che quasi porta la vecchietta a smarrire la sua memoria.

In suo supporto interverrà Yarny che, animatosi, si precipiterà in ogni foto per svolgere delle missioni. In ogni foto, emblema di un paesaggio, occorrerà raccogliere indizi dai bellissimi paesaggi e superare delle prove, spesso tramite indovinelli e quiz, a volte srotolando un po’ il proprio filo di lana rossa (così da superare una pozzanghera o scendere da un albero). Concluso un livello, Yarny potrà passare in un’altra foto-paesaggio-ricordo mantenendo il filo collegato alla missione precedente: è come un creare e mantenere il filo della memoria tra i vari ricordi della propria vita. Ogni ricordo è ispirato a un’emozione – l’amore, la tristezza, l’allegria, la curiosità – e tutti sono tessuti tra di loro grazie alla missione itinerante di Yarny.

E’ indubbiamente un platform game ma innovativo: si salta non tra scenari reali ma tra momenti di una vita ed è uno dei rari casi di videogame dotati, secondo il capo progetto della Coldwood, di un “cuore” e di una “profondità”. Oltre che, è bene sottolinearlo, di una gran vena poetica, ottenuta – quest’ultima – anche grazie alla colonna sonora composta da artisti locali con strumenti tradizionali.

Un qualcosa che Unravel è capace di donarvi, se vi ci accingerete con mente libera e cuor leggero. Il videogame Unravel sarà disponibile a partire dal 9 di Febbraio, a 19,99 euro, per PC e consolle PS4 e Xbox One. La versione digitale sarà scontata del 10% per gli iscritti delle community EA Access e Origin Access.

Continua a leggere su Fidelity News