Torna la sfida calcistica per PC e console: ecco PES 2018

Gli utenti dei PC possono tornare a festeggiare un'uscita di PES per PC, perché finalmente, dopo anni di stagnazione, la serie di calcio Konami mette a frutto i risultati del lavoro su un motore grafico avanzato.

Torna la sfida calcistica per PC e console: ecco PES 2018

Dopo un periodo di stagnazione e di difficoltà, la serie di PES (Pro Evolution Soccer) lo scorso anno ha registrato dei miglioramenti della grafica e delle prestazioni su console, ma deludendo gli utenti dei PC. Quest’anno, però, sono stati compiuti molti passi in avanti: FIFA è ancora avanti nelle prestazioni e nello sviluppo del gioco, ma quest’anno qualcosa va meglio.

Il FOX Engine è il cuore della parziale rivoluzione portata da PES 2018: un motore grafico che supera numerose pecche delle scorse edizioni, non proprio esaltanti sui personal computer. Le prove acquisite in sede di test della versione demo hanno invece mostrato una migliore fluidità dell’impianto grafico. Un miglioramento che sembra perdurare in tutte le azioni ed i movimenti dei giocatori nel corso della partita.

PES 2018 non ha risolto il problema delle licenze: da un lato il gioco di casa Konami può fregiarsi dei marchi ufficiali della Champions League e dell’Europa League, ma dall’altro lato non esistono i nomi ufficiali e le divise originali di molte squadre big, come la Juventus in Italia e molti top team del campionato inglese e grandi squadre della Bundesliga tedesca.

La dinamica di gioco di PES 2018 segue un impianto di gioco che vede gestire in modo più intelligente la palla da parte dei giocatori rispetto alle edizioni precedenti, prediligendo il gioco collettivo alle azioni dei singoli. Le azioni si sviluppano su più fronti e vengono dettate dalle tattiche degli allenatori, mentre le animazioni seguono un flusso più logico e meno innaturale del solito nei passaggi di palla e nella fisicità che si denota nel momento del tocco della palla e del contatto con gli avversari.

Il reparto delle animazioni dei giocatori, nonostante questo, rimane parzialmente deficitario rispetto al concorrente EA Sports. In questo c’è ancora da migliorare, ma le modalità di gioco più entusiasmanti come le varie impostazioni di carriera sono tutte presenti L’impianto sonoro è convincente, e la telecronaca è affidata a Fabio Caressa e a Luca Marchegiani. PES 2018 è un prodotto migliorato in molti punti rispetto alle versioni precedenti, e soddisferà i fan della serie calcistica targata Konami.

Continua a leggere su Fidelity News