Tom Clancy’s The Division: quando il denaro diventa una malattia

Massive Ubisoft si lancia su un nuovo TPS-RPG online, ambientato in una New York devastata da un potente virus. Giocando come membro di una squadra speciale, avremo il compito di risollevare le sorti della città.

Tom Clancy’s The Division: quando il denaro diventa una malattia

Massive Ubisoft, famosa per aver lavorato a titoli quali Far Cry 3 e Assassin’s creed Revolution, si sta attualmente cimentando sullo sviluppo di The Division, ultima opera basata sulla sceneggiatura di Tom Clancy, morto il 1° Ottobre dello scorso anno.

La trama muove da premesse narrative di tipo apocalittico: durante il black friday (giorno in cui, a causa dei saldi, gli americani si danno allo shopping sfrenato) si diffonde un virus che, tramite lo scambio di banconote, mette in ginocchio gli Stati Uniti in pochissimi giorni. Lo scenario, sarebbe stato più catastrofico se il Presidente degli USA non avesse firmato il cosìddetto Dark Winter, un provvedimento che sanciva la creazione di una task force da attivare in casi di emergenza. Il compito di tale squadra sarà quello di risollevare le sorti della Grande Mela, riattivandone i servizi essenziali e proteggendo i cittadini ancora in vita.

In The Division impersoneremo proprio un membro di tale task force. Il gioco si connota per le sue caratteristiche RPG online, in quanto il team è composto da diversi personaggi giocabili, ognuno con le proprie peculiarità, con il proprio arsenale ed equipaggiamento.

Le meccaniche di cooperativa online sono ben implementate e risultano innovative, specialmente nella parte in cui includono la possibilità di giocare da un tablet Android o iOS, come un drone, che farà da supporto alla squadra e che verrà contato come vero e proprio membro del gruppo. Tra i compiti di quest’ ultimo vi è la possibilità di segnalare i nemici ai compagni, curarli, fornirgli dei bonus temporanei al danno o agli scudi e sparare missili ai nemici più forti.

Per quanto riguarda il gameplay su console, sarà possibile per i giocatori accedere al menù tramite una sorta di Pipboy posizionato sul braccio destro. Le informazioni circa munizioni, composizione della squadra, mappa eccetera sono fornite al giocatore. Il titolo si presenta quindi come un Third-person shooter con la visuale “a spalla”. Questo aspetto e il sistema di copertura ricordano uno stile parecchio in voga nei tempi recenti, cioè quello di Gears of War.

Massive Ubisoft utilizzerà il motore di gioco di loro proprietà Snowdrop. Il nuovo motore punterà al massimo realismo: sparare alle gomme di un auto le farà scoppiare, facendola abbassare da un lato e lasciando leggermenti scoperti i nemici che la usano come riparo.

Il gioco uscirà nella seconda metà del 2014, secondo quanto confermato attualmente dagli sviluppatori, per le sole console next gen, Ps 4 e Xbox One.

Continua a leggere su Fidelity News