Iscriviti

"Tentacles – Enter the Mind", plaform game tentacolare di tipo onirico

Negli app store di iOS, Android, e Windows Mobile, è disponibile il platform game gratuito "Tentacles - Enter the Mind", in cui la missione del player consisterà nell'esplorare gli stati (alterati) delle mente di uno scienziato pazzo: sperando di venirne fuori.

Games
Pubblicato il 28 giugno 2017, alle ore 17:15

Mi piace
9
0
"Tentacles – Enter the Mind", plaform game tentacolare di tipo onirico
Pubblicità

A volte, nel tentativo di rendere un gioco più interessante, si mescolano generi, e dinamiche di gioco. In altri casi, invece, basta reinterpretare un genere in modo creativo ed onirico, rifacendosi ai fumetti ed ai sogni, perché si possa parlare di una vera e propria opera d’arte: è il caso di “Tentacles – Enter the Mind”, titolo gratuito sviluppato dalla gaming house Flashbulb Games.

“Tentacles – Enter the Mind” è un videogame appartenente alla categoria dei platform, ed ha per protagonista una sorta di curioso agglomerato monoculare dotato di tentacoli che, per forme e struttura, ricorda i neuroni del cervello umano: forse non un caso, visto che il tutto si svolge nella mente di uno scienziato pazzo, il Dr. Phluff.

Il nostro protagonista dovrà spostarsi in scenari tridimensionali popolati da poligoni, dalle colorazioni vivaci, ed in cui il celshading fa sembrare il tutto quasi fumettistico: ognuno di questi mondi, come “Paranoia” o “Super-Ego”, rappresenta un stato della mente dello scienziato, ed è costellato di risorse, e popolato di pericoli e nemici, che rappresentano le fantasie malate del villain. 

Spostarsi non è particolarmente difficile: basterà puntare una parete perché un tentacolo vi si agganci ed il corpo dell’esserino si sposti in quella direzione. Durante il balzo, questa la vera sfida, bisognerà accumulare quanti più occhi e uova segrete, evitando – nel contempo – spuntoni, trappole improvvise, e nemici. Strada facendo, la creaturina potenzierà i tentacoli ed i suoi poteri, attraversando i livelli, scalando le classiche, e battendo gli amici sfidati: il climax del gaming è garantito dal fatto che nuovi livelli si sbloccheranno solo attivando nuovi poteri, idonei ad affrontarli.

“Tentacles – Enter the Mind” è stato distribuito su PlayStore, iTunes, e Windows Store, in forma gratuita ma con la formula degli acquisti in-app, opzionali ma utili, per i più impazienti o qualora si fosse bloccati in un punto della trama, per velocizzare o riattivare i propri progressi. 

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Fabrizio Ferrara - Nel mio caso, la trappola è stata rappresentata proprio da questo videogame: mi ci sono approcciato con un certo scetticismo iniziale, subito fugato dopo qualche minuto di gaming appassionato e coinvolto. Gli scenari, astratti, sono davvero ben disegnati, ed è bella la metafora dell'esplorazione "fisica" delle mente umana, con i suoi desideri, i suoi totem, i suoi mostri. Non è un videogame particolarmente complesso, ma i progressi per stimolarsi continuamente ci sono, e la magia delle scenografie ripaga dell'impegno profuso nel giocarci.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!