Sega Forever: su Android e iOS arrivano i titoli storici del retrogaming

Sega ha annunciato l'iniziativa "Sega Forever", con l'obiettivo di portare - sui device Android e iOS - il meglio dei propri videogame storici tratti dal mondo MegaDrive, MasterSystem, e DreamCast: si parte con 5 giochi free con novità attuali.

Sega Forever: su Android e iOS arrivano i titoli storici del retrogaming

Sega, la nota compagnia nipponica del gaming – protagonista assoluta negli anni ’80-90, da qualche tempo è tornata alla ribalta. Dapprima con le voci di una fantomatica consolle “DreamCast 2“, poi con l’arrivo – ben più concreto – del “MegaDrive mini“, col suo ben pacchetto di 80 giochi precaricati, del “Sega Genesis Flashback“, la consolle della AtGames con 85 giochi storici già installati in memoria. Ora, a quanto pare, è partito l’assalto di Sega al settore mobile, grazie all’iniziativa “Sega Forever” (che fa seguito all’arrivo dei “Crazy Taxi“): vediamo di cosa si tratta.

I grandi player del gaming, per molto tempo, sono restati fuori dal settore del mobile: i tempi sono cambiati, però, grazie a dispositivi sempre più performanti per processore, GPU, RAM adottate, e con storage sempre più generosi. Tanto che si può parlare, a conti fatti, di consolle mobili animate o da Android, o da iOS: normale, quindi, che Nintendo abbia fatto il gran salto con “Pokémon Go” e con “Super Mario Run”. 

Sega poteva essere fuori della partita? Assolutamente no. Ecco perché l’azienda con base a Tokyo (Shinagawa) ha comunicato – tramite il suo portale ufficiale e nei canali social – il varo dell’iniziativa nota come “Sega Forever”: con tale sigla si intende il proposito dei giapponesi di portare il meglio del loro listino di giochi storici, tratti dalle piattaforme “MasterSystem”, “DreamCast”, “MegaDrive/Genesis”, anche su smartphone e tablet, tanto androidiani quanto della mela morsicata.

I titoli annunciati nella line-up d’esordio sono ben 5 e comprendono “Altered Beast”, “Comix Zone”, “Kid Chameleon”, “Phantasy Star II”, e la mascotte aziendale “Sonic The Hedgehog”: a questi giochi, in ogni caso, ne verranno aggiunti di ulteriori ogni mese. Ognuno dei giochi dell’iniziativa “Sega Forever” è gratuito (con acquisti in-app opzionali da 1.99 euro), grazie alla pubblicità ed alla visione di qualche video.

La grafica è originale, come pure il suono, ed è anche possibile salvare i progressi delle partite in un sistema che ricorda gli slot delle vecchie cartucce di memoria. Tuttavia, non mancano le novità più tipicamente attuali, come il supporto ai controller esterni Bluetooth, la possibilità di salvare i backup anche sul cloud, e la facoltà di cimentarsi in partite multiplayer online, magari invitando al cimento i propri amici Facebook. 

Continua a leggere su Fidelity News