Rust Bucket, il videogame retrò che riporta ai tempi dei coin-op

Da qualche tempo è disponibile, su iOS e Android, l'ultima fatica videoludica della Nitrome, Rust Bucket, un videogame con logica dungeon crawler/roguelike che promette di riportarvi ai tempi dei mitici coin-op da bar.

Rust Bucket, il videogame retrò che riporta ai tempi dei coin-op

I videogames sono un ottimo passatempo, sia per staccare qualche minuto dal lavoro, sia per divertirsi durante i tanti attimi liberi delle vacanze (sempre più influenzate dalla tecnologia, secondo Microsoft). Tra i tanti giochi disponibili nelle piattaforme mobili, vere competitor delle pluri-celebrate consolle, troviamo “Rust Bucket”, l’ultima fatica videoludica della Nitrome.

Rust Bucket è un gameplay, per Android e iOS, basato su una logica dungeon crawler / roguelike. Dopo averlo scaricato, ci troveremo ad impersonare il personaggio omonimo nell’esplorazione di diversi dungeon: ogni scenario – il gioco è basato su turni – sarà generato casualmente e, altrettanto casualmente, sarà connesso con quello successivo. Per passare da un’ambientazione (molto retrò) all’altra, il protagonista del gioco dovrà raccogliere tesori sempre più intriganti e, nel farlo, dovrà stare ben attento a sopravvivere.

I tesori, infatti, sono custoditi da imprevedibili mostri che, quindi, dovremo affrontare. Ogni nemico è dotato di una sua routine d’azione e, una volta individuata quest’ultima, sarà facile affrontarlo. All’inizio, tuttavia, sarà necessario far gioco sull’ambiente circostante e cimentarsi in fughe strategiche per attirare i mostri nelle trappole, o – appunto – per svelarne le mosse segrete.

Per muoversi, all’interno del gioco, sarà sufficiente trascinare il dito di casella in casella per far muovere il nostro bicornuto eroe: i movimenti potranno avvenire in avanti e in indietro, a destra ed a sinistra ma verranno, ovviamente, influenzati dai mostri che via via incontreremo. Alcuni potranno essere sconfitti frontalmente semplicemente occupandone la casella, altri – ahi noi – richiederanno un impegno decisamente maggiore.

Rust Bucket, come dicevamo, è gratuito per Android e iOS ma il sistema di finanziamento della Nitrome prevede dei banner pubblicitari non molto invasivi. E’ comunque possibile disabilitarli grazie ad un unico acquisto in-app di 4.12 euro una tantum. A garanzia dell’investimento, possiamo citare il punteggio che tale gioco ha sul PlayStore di Android: 4.7 stelle sono un feedback sicuramente soddisfacente.

Continua a leggere su Fidelity News