RetroN HD, Mini NES non ufficiale compatibile con cartucce originali

Purtroppo, Nintendo ha cessato la produzione della Classic Mini, la versione in miniatura della sua celebre NES da 8 bit: chi volesse, però, potrà trovare una valida alternativa, ancorché non ufficiale, nella ventura RetroN HD, compatibile con PAL e NTSC.

RetroN HD, Mini NES non ufficiale compatibile con cartucce originali

Il mese scorso, la giapponese Nintendo ha confermato la cessata produzione della Nintendo Classic Mini, la consolle di retrogaming che, inizialmente, era stata concepita per le sole festività natalizie. Chi non ha fatto in tempo ad accaparrarsene un esemplare, senza dover cedere al mercato “parallelo” che la ripropone a cifre assurde, o dover attendere il prossimo arrivo della SNES mini ufficiale della Nintendo, può comunque ripiegare su una interessante soluzione alternativala RetroN HD.

La RetroN HD è una Nintendo Classic Mini non ufficiale, assemblata da Hyperkin, e creata per far girare sia le cartucce europee, in formato PAL che quelle americane in formato NTSC: unico neo, il mancato supporto a quelle della Super Famicom nipponica, che avrebbe reso questa consolle davvero “region free”.

Per il resto, è presente una porta HDMI che è capace di erogare i giochi sulle moderne TV, con aspect ratio da 16:9 o 4:3, upscalandone la resa grafica sino alla risoluzione HD (a 720p, quindi). A dispetto della Nintendo Classic Mini, che comprendeva già in memoria una 30ina di giochi, in questo caso non vi sono titoli già pre-installati e, quindi, per potersi cimentare in qualche partita d’antan, bisognerà disporre delle cartucce originali. 

Il controller, già compreso nella confezione, come pure il cavo AV per l’alimentazione, il cavo microUSB compatibile con un adattatore da muro (a 5 Volt 1Amp), è molto somigliante a quello originale, tanto da condividerne la medesima porta, ragion per cui – come secondo controller – sarà possibile adoperarne uno originale, qualora già lo si possieda. 

Realizzata nelle colorazioni nero e classic (ovvero, grey), la RetroN HD by Hyperkin è già acquistabile in pre-ordine (a 49,99 sterline, o 39,99 dollari, ovvero a circa 60 euro), con spedizioni (anche verso l’Italia) previste a seconda del mercato di vendita: in America, la forbice varia dal 25 Maggio (hyperkinlab.com), al 2 Giugno (Amazon.com), mentre in Inghilterra si comincerà a fine Giugno (funstockretro.co.uk).

Continua a leggere su Fidelity News