Project Scorpio sarà la consolle Microsoft più potente di sempre

Verso la fine del suo intervento all'E3 2016 di Los Angeles, la Microsoft ha illustrato anche alcuni dettagli relativi alla consolle di nuova generazione che arriverà nell'autunno del 2017. Per ora, si chiamerà Project Scorpio e sarà la più potente mai vista.

Project Scorpio sarà la consolle Microsoft più potente di sempre

In conclusione del suo intervento all’E3 2016 di Los Angeles, Microsoft ha ammesso che presenterà per davvero una nuova generazione di consolle videoludica, quella attualmente nota col nome in codice di “Project Scorpio”, ma solo nell’Holiday 2017 (prossimo periodo natalizio). Vediamo i primi accenni tecnici a tal proposito.

Phil Spencer, colui che in Microsoft si occupa della divisione Xbox, è stato l’assoluto protagonista dell’intervento dell’azienda di Redmond in quel di Los Angeles. Dapprima ha illustrato la nuova miniconsolle di casa, la Xbox One Slim che sarà del 40% più piccola di quella attuale (nonostante l’inglobamento dell’alimentatore) e che riprodurrà i filmati in risoluzione UltraHD (ovvero, 4K). 

In seguito, con gran sorpresa tra gli astanti, Spencer ha ammesso che Microsoft sta davvero lavorando (come, d’altronde, i concorrenti) ad una consolle Next Gen la cui uscita, però, è fissata solo per l’Holiday (ovvero per quello che negli USA viene a coincidere col fruttuoso periodo della vacanza natalizie) del 2017

La nuova consolle in questione – al momento attuale – risponde al nome in codice di “Projet Scorpio” e sarà la consolle più rivoluzionaria mai vista prima. Questo perché sarà capace di riprodurre contenuti in 4K e di supportare sessioni di realtà virtuale con gran dovizia di particolari grafici: il tutto sarà ottenuto grazie ad una CPU a 8 core, in grado di elaborare 6 teraflop di operazioni al secondo, e grazie ad una velocità di trasmissione dati enorme (320 GB/s). 

Tanto per fare un esempio, ha spiegato Spencer sul palco, anche la Xbox One è capace di far girare Halo 5: tuttavia, ciò avviene con “risoluzione dinamica”. Si parte, cioè da 1080p ad un framerate di 60 FPS ma, al fine di mantenere il framerate citato (e non avere lag), spesso avviene che si abbassi la risoluzione. Su Project Scorpio, giochi molto esigenti come Halo 5 gireranno sempre al massimo del dettaglio, appunto grazie ad una potenza di calcolo mai vista prima.

Ovviamente l’intenzione della Microsoft è di abbattere le barriere (“Play without boundaries”): per questo motivo, i giochi e le periferiche di Project Scorpio saranno compatibili anche con la Xbox One e la Xbox One Slim. Inoltre, con un singolo acquisto (programma Xbox Play Everywhere), si potrà avere una copia del gioco per PC e consolle in modo da poter sincronizzare punteggi, progressi, profili, e salvataggi su diversi dispositivi indipendentemente da quello che si prenderà in mano per giocare. 

In conclusione, in attesa di maggiori dettagli, non resta che ricordare che la Next Generation consolle di Microsoft, la Project Scorpio, uscirà verso l’autunno del 2017 ad un prezzo ancora ancora non quantificato. 

Continua a leggere su Fidelity News