Physics Drop Countdown, puzzle game basato sulle leggi delle fisica

In diversi videogame, i personaggi si muovono in dimensioni dotate di leggi proprie: più difficile è il portare a termine una missione assecondando le attuali leggi della fisica. Almeno secondo la IDC Games, che ha realizzato il puzzle game "Physics Drop Countdown".

Physics Drop Countdown, puzzle game basato sulle leggi delle fisica

Spesso, nei videogame, i personaggi sono capaci di evoluzioni incredibili, che consentono loro di superare agevolmente gli ostacoli incontrati. Più difficile, però, è arrivare al medesimo risultato ottemperando e rispettando tutte le leggi della realtà che ci circonda: a questa fattispecie di gioco appartiene il rompicapo gratuito “Physics Drop Countdown”, dalla logica semplice quanto complessa. 

“Physics Drop Countdown” è un videogame per smartphone Android, realizzato dalla gaming house IDC Games, ed offerto agli utenti in forma gratuita: gli annunci pubblicitari presenti in questo titolo, qualora non graditi, possono essere rimossi grazie al versamento di un contributo una tantum, pari a 0,99 centesimi di euro

La finalità del gioco, di tipo rompicapo, è di per sé semplice: vi è un cestino rappresentato in forma stilizzata con una U, nel quale bisogna far rotolare una pallina posta in alto, su un pilone. L’utente, all’interno di una grafica che ricorda quella di un quaderno, dovrà disegnare – con la punta delle dita – delle linee e dei poligoni per far rotolare la sfera in questione nel cestino, e far buca

La difficoltà in tutto ciò sta nel fatto che sia la pallina che le linee tratteggiate risponderanno alle leggi della fisica, e – in particolar modo – a quelle della gravità: un errore riscontrato in fase di progettazione dei percorsi, quindi, porterà inevitabilmente al fallimento ed al “game over”. Oltre a ciò, vi è un ulteriore gradiente di criticità, rappresentato dalla variabile tempo: nel capitolo “Countdown”, come intuibile, vi è un conto alla rovescia entro cui bisogna portare a termine il compito (minimo 5-18 secondi, massimo 2 minuti). 

Purtroppo, manca un tutorial, benché sia disponibile – su YouTube – un filmato demo che aiuta a farsi un’idea di come procedere: in ogni caso, nell’eventualità che ci si trovi bloccati in qualche livello, è possibile intervenire con degli acquisti in-app, per avanzare. In alternativa, sempre nel Play Store di Android, vi è il gioco “Physics Drop”, della medesima azienda, privo della restrizione temporale. 

Continua a leggere su Fidelity News