PES 2014 Vs FIFA 14: i due videogiochi a confronto

PES 2014 e FIFA 14, i due principali videogame di simulazione calcistica, sono visibili in anteprima sul web con i trailer ufficiali ed alcune immagini, che preannunciano una grande rivoluzione grafica e di giocabilità.

PES 2014 Vs FIFA 14: i due videogiochi a confronto

PES 2014 e FIFA 14, i due grandi antagonisti tra i videogame di simulazione calcistica, saranno disponibili nella stagione autunnale e introdurranno una serie di importanti novità.

Se però Electronic Arts si fa paladina della next generation, con versioni PS4 e Xbox One di tutti i suoi giochi sportivi di punta, Konami ha preso una decisione a tratti spiazzante, ma, volendo, in parte condivisibile.

La casa giapponese ha infatti deciso di non realizzare una versione di Pes 2014 per PS4 e Xbox One, riservando i cambiamenti della nuova edizione, che non sono pochi, a PS3, Xbox 360, PSP e PC, per non incorrere negli errori fatti con le prime edizioni di PES per l’attuale generazione di console.

Scelta che può considerarsi condivisibile, dopo aver provato PES 2014 per Xbox 360, ed esser rimasti positivamente colpiti, ma che può considerarsi un peccato, visto che le novità introdotte in PES dall’utilizzo del FOX Engine sono davvero intriganti e sarebbe stato interessante vederle sfruttate dal nuovo hardware di PS4 e Xbox One.

Inoltre, si può affermare che difficilmente la versione next generation di FIFA 14 farà gridare al miracolo rispetto a quella per PS3 e Xbox 360. Certo, la grafica è decisamente più pulita e tutto il lavoro fatto da EA Sports sulle nuove animazioni dei calciatori, sui contrasti, sul controllo e la protezione della palla, sui tiri e sulla fisica del pallone è sicuramente adatto al nuovo motore Ignite, ma non bisogna aspettarsi di notare lo stesso scarto che, ad esempio, poteva esserci tra la versione PS2 e quella PS3 di FIFA 08 o FIFA 09.

Ma veniamo ora alle caratteristiche tecniche dei due simulatori: quest’anno gli sviluppatori hanno hanno puntato tutto sul realismo ed hanno cercato di avvicinare il più possibile le modalità di gioco, a quello che accade sui veri campi di calcio: in tal modo, i giocatori avranno a disposizione una nuova logica decisionale per monitorare l’intelligenza artificiale dei giocatori, controllare la velocità di gioco e gestire il ritmo della gara.

PES 2014 ha rinnovato il modo in cui i giocatori possono gestire la palla: con lo stick analogico sarà possibile controllare il pallone e il modo in cui gli altri giocatori ricevono passaggi.

Questo nuovo sistema, chiamato “TrueBall Tech” di Konami, è diverso dal “Protect the Ball” di EA, che offre ai giocatori più opzioni in fase di dribbling quando si trovano a confrontarsi con i difensori.

Come PES 2014, così anche FIFA 14 ha migliorato la gestione del baricentro con “Pure Shot”, una nuova funzionalità che aggiusta l’equilibrio del giocatore in situazioni “scomposte”, regolando il loro passo e l’angolo di attacco per il goal.

Infine l’Intelligenza Artificiale dei compagni di squadra è stata aggiornata per entrambi i giochi, infatti, sia FIFA 14 che PES 2014, daranno la possibilità di creare tattiche di gioco e impostare azioni intelligenti.

 

[scrollGallery id=18]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=foGfXQ73jHw[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=APMrtUd4WW8[/youtube]

Continua a leggere su Fidelity News