OpenLara: Tomb Raider si gioca dal browser, con grafica e controlli top

Da qualche giorno, è disponibile online OpenLara, un progetto videoludico che permette di giocare al primo livello di Tomb Raider direttamente dal browser, ma con grafica, fluidità, e controlli nettamente migliorati rispetto al passato.

OpenLara: Tomb Raider si gioca dal browser, con grafica e controlli top

Uno dei videogame più iconici del passato è senz’altro Tomb Raider, concepito e messo a punto dalla gaming house Core Design, nell’ormai lontano 1999. Da allora, la celebre eroina dell’archeologia – Lara Croft – ne ha fatto di strada, e di scoperte. Per tornare alle origini, tuttavia, è possibile cimentarsi in OpenLara, che ripropone proprio il primo capitolo di Tomb Raider

OpenLara è un progetto di gaming, messo a punto col compilatore di javascript “Emscripten”, e dotato di supporto al rendering WebGL, che permette di giocare al primo livello di Tomb Raider direttamente dal proprio browser, senza che vi sia necessità di scaricare ed installare alcunché in locale.

Il titolo in oggetto riproduce fedelmente le dinamiche di gioco della versione originale, ma con qualche miglioramento: la messa a disposizione dell’accelerazione hardware ha consentito un maggiore dettaglio grafico, mentre il framerate – finalmente sbloccato – garantisce una più elevata fluidità, in virtù del fatto che, ora, è possibile far girare a tutto oltre i 30 fps concepiti in origine. 

In aggiunta a ciò, in OpenLara sono possibili maggiori possibilità di controllo del personaggio: infatti, oltre alla consueta visione in terza persona, con controlli rappresentati dai tasti WASD, si può anche muovere Lara Croft col mouse, visualizzando tutto l’ambiente in prima persona. Non solo: gli autori di quest’interessante progetto grafico hanno previsto il supporto ai gamepad originali sia della PlayStation, che della Xbox.

Per il momento, è possibile cimentarsi solo nel primo livello di Tomb Raider ma, grazie al supporto ai livelli successivi (in PSX e PHD) garantito dalla funzione “Browse Level”, è possibile fruire anche il resto del gioco (all’url https://xproger.info/projects/OpenLara/), con le stesse peculiarità grafiche di cui sopra, direttamente dal proprio browser. 

Continua a leggere su Fidelity News