Mega Man: Capcom porta in primi 6 capitoli su iOS e Android

Capcom, gigante giapponese che ha fatto la storia della videoludica, annuncia il suo ingresso nel settore mobile con la trasposizione dei primi 6 capitoli, per Android e iOS, della saga di "Mega Man".

Mega Man: Capcom porta in primi 6 capitoli su iOS e Android

Capcom, storica realtà giapponese del gaming su consolle e coin-up, nei giorni scorsi e dopo una lunga attesa, ha annunciato l‘arrivo su device mobili – Android e iOS – dei primi 6 capitoli della storica saga intrattenitiva basata sulle gesta di Mega Man

Giusto ad Aprile, Capcom riconosceva che il futuro trend del gaming guarda decisamente alla giocabilità mobile, su smartphone e tablet. I dati, in tal senso, parlano chiaro: il business del settore, già nel 2015, si aggirava sui 27,5 miliardi di dollari e, da allora sino al 2019, a livello globale, si attende un giro d’affari di circa 37,4 miliardi di dollari. Impossibile, quindi, per il gigante videoludico di Osaka trascurare questa realtà che, anzi, andava cavalcata per tempo: da qui, quindi, l’idea di varare una “Mobile Business Division” dedicata alla trasposizione dei più grandi successi di casa, in chiave “mobile”.

Dopo i tanti annunci dei mesi scorsi, il primo titolo scelto per l’esordio di Capcom – su device Android e iOS – è stato Mega Man (nel Sol Levante, noto come Rock Man). Il titolo, comparso per la prima volta il 17 dicembre 1987 – quasi 30 anni fa – su piattaforma NES (Nintendo Entertainment System), verrà traslato nei suoi primi 6 episodi, gli stessi che hanno deliziato i giocatori dell’epoca, tra il 1987 ed il 1993. 

Secondo il comunicato rilasciato – a Los Angeles ed in lingua inglese – dall’azienda, il gioco verrà convertito in modo che il gameplay consenta la massima giocabilità anche nel contesto dei device touch (non è noto se sarà incluso il supporto ai gamepad “fisici”): in ogni caso, il tutto si svolgerà attorno alle gesta di Mega Man, un cyborg che si muoverà in scenari molto pixellati – stile 8 bit – sviluppati secondo il formato 4:3, per affrontare i suoi nemici storici (Dr. Wily, Dr. Cossak, Mr. X), e per risolvere svariate crisi in giro per i pianeti della Global Robot Alliance.

Accanto alla sezione centrale, ove si svolgeranno le vicende del gioco in questione, sulla sinistra troveremo il D-Pad, per orientare i movimenti del piccolo eroe, mentre – sulla destra – troveremo i pulsanti virtuali, per interagire con l’ambiente e gli elementi ivi presenti.

Mega Man, per Android e iOS, esordirà il 6 Gennaio in Giappone al prezzo di 1,99 dollari per ogni episodio: al momento, non si dispongono ancora di informazioni circa un’auspicata distribuzione internazionale di tale successo della videoludica.

Continua a leggere su Fidelity News