Iscriviti

Mega Maker, arriva l’editor di livelli fan made di Mega Man (Capcom)

Un gruppo di sviluppatori indipendenti ha annunciato il prossimo rilascio, il 15 Luglio, in forma gratuita per PC, del videogame fan made "Mega Maker", che ripropone gli elementi dei primi 6 capitoli di Mega Man nell'ottica dell'editor di livelli.

Games
Pubblicato il 13 luglio 2017, alle ore 13:26

Mi piace
9
0
Mega Maker, arriva l’editor di livelli fan made di Mega Man (Capcom)
Pubblicità

Uno dei fenomeni più piacevoli, nel panorama del gaming, è rappresentato dai videogiochi fan made, ovvero realizzati dalla community dei giocatori per espandere la giocabilità di un titolo, magari obsoleto, datato, o non più supportato. Non sempre giochi di questo genere hanno vita facile, per questioni legali, ma – a volte – come “Installation 01”, basato sul multiplayer di Halo, ricevono il placet delle grandi aziende (nella fattispecie, della Microsoft) e riescono a vedere la luce: nelle scorse ore, ne è stato annunciato un altro, “Mega Maker”, basato su un celebre successo Capcom.

Il videogame in questione risponde al nome di “Mega Maker”, e ripropone elementi dei primi 6 capitoli di Mega Man, il robottino blu della Capcom, calati nella dimensione dell’editor di livelli già vista in Super Mario Maker, un gioco uscito nel 2015 per Nintendo Wii U, ove il celebre idraulico poteva attingere alla sua intera saga videoludica, per creare nuovi livelli di gioco in puro stile 2D, a disposizione del creativo di turno, e dell’intera community dei giocatori. 

Anche in questo caso, l’avatar del giocatore, nelle vesti di Mega Man, potrà creare dei livelli personalizzati, attingendo a 40 sfondi, 63 brani musicali, ed a 129 elementi strutturali: creati i livelli, li si potrà popolare di oggetti da raccogliere (a scelta in un totale di 29 elementi), e di armi (24) da inserire nel proprio arsenale, che verranno utilizzate per sconfiggere i nemici incontrati strada facendo (selezionabili da un assortimento di 49 personaggi) e, infine, i canonici boss di fine livello (qui, il bouquet prevede 12 cattivoni).

Il fine di Mega Maker, ovviamente, è quello di poter giocare ai propri livelli, e di condividerli con gli altri fan di Mega Man, i quali – rappresentati da profili personalizzabili – potranno giocarli, anche con l’ausilio di controller esterni (supportati) e, in seguito, votarli secondo la soddisfazione riscontrata in fase di gameplay.

Mega Maker sarà rilasciato il 15 Luglio, per computer, in forma gratuita, onde superare eventuali rimostranze della Capcom che, tra l’altro, pure è attiva nel riproporre il celebre franchisee di Mega Man: dopo averne distribuito i primi 6 capitoli su Android e iOS, a fine 2016, tra poco meno di un mese (l’8 Agosto), la gaming house di Osaka lancerà anche i capitoli 7, 8, 9, e 10, nel bundle “Mega Man Legacy Collection 2”, distribuito per PC e consolle (Xbox One, e Playstation 4).

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Fabrizio Ferrara - Ho avuto modo di giocare ai primi 6 capitoli di MegaMan, su smartphone Android, e li ho trovati assai divertenti, grazie alla loro impostazione retrò ben calata, tuttavia, nelle dinamiche garantite dai touchscreen moderni. Ovviamente, mi piacerebbe anche conoscere i restanti capitoli della saga, in procinto di esse distribuiti a breve anche su PC. Personalmente, fossi nei panni di Capcom, lascerei fare la community dei fan, perché potrebbe fornire ulteriori espansioni, a costo zero, per la "Mega Man Legacy Collection 2" che verrà lanciata ad Agosto. Male che vada, sarà tutta pubblicità (anche questa gratis) per il colosso di Osaka.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!