Lumino City, adventure game con scenari realizzati in modo artigianale

Negli ultimi tempi, gli app store si stanno popolando di videogame molto curati dal punto di vista artistico. "Lumino City" è uno di questi, ed appassiona sia per gli scenari, che per la dolcezza della trama interattiva.

Lumino City, adventure game con scenari realizzati in modo artigianale

Ricordate i libri di favole di un tempo, che si aprivano con ricostruzioni – tridimensionali e cartonate – dei paesaggi nei quali si muovevano i propri eroi? State of Play, un team di programmatori indipendenti, ha ideato un videogame, dal titolo “Lumino City”, che ripropone gli stessi scenari, e le medesime emozioni di quei libri, in forma digitale, con tanti avvincenti enigmi.

“Lumino City” è il seguito (pluripremiato) di “Lume”, ed è uscito – nel 2014 – per PC e Mac e –  nel 2015per iOS. Di recente, distribuito da Noodlecake Studios, è sbarcato anche su Android: si tratta di un adventure game, a forte impatto artistico.

I ragazzi di State of Play, infatti, hanno costruito gli scenari avvalendosi di cartoni, legno, e colla, hanno realizzato gli effetti di profondità giustapponendo delle figure di carta, e hanno ottenuto le ombre con abili giochi di luce, movimentando il tutto con dei motorini. Qualche ripresa qua e là al momento giusto, e sono nate le tavole digitali alla base del videogame in oggetto. 

La storia è quella della piccola Lumi, che avrà il compito non facile di ritrovare suo nonno, guardiano nonché factotum di Lumino City, rapito: per fare questo, dovrà muoversi in scenari sempre nuovi, ciascuno dotato di una logica propria, e sarà necessario interloquire con personaggi piuttosto bizzarri ed assurdi. Grazie a questi ultimi, e risolvendo diversi enigmi che richiederanno di manipolare quanto trovato nel corso dello scenario, sarà possibile reperire indizi che permetteranno di avanzare nel gameplay, sino alla risoluzione del caso. 

Le difficoltà dei vari livelli, dirette emanazioni degli enigmi in essi contenuti, sono decisamente alla portata di tutti, anche per la presenza di un “libro delle soluzioni”, nel quale – per reperire la risposta ad un dato enigma, in caso di difficoltà – bisognerà risolvere dei piccoli calcoli.

Corredato di musiche molto rilassanti, Lumino City è disponibile nell’App Store di iTunes, al prezzo una tantum di 12,99 euro, mentre su Android – in virtù di una promozione – può essere acquistato a 3.19 euro (prezzo normale: 5,49 euro). 

Continua a leggere su Fidelity News