La sfida decisiva prima del loro esordio: PS4 Pro vs XBOX Scorpio

Il fatidico momento sembra ormai vicino. Dopo le date di lancio di questi due piccoli gioielli di tecnologia, la sfida si fa molto seria. Due consolle, su un livello elevatissimo, si scontreranno duramente a suon di pixel e calcoli.

La sfida decisiva prima del loro esordio: PS4 Pro vs XBOX Scorpio

Il momento sta per arrivare, e da quel giorno in poi, ogni singolo pixel presente su ogni tipo di sistema informatico chiederà pietà per non essere mai più stressato per i prossimi 2 anni. Il fatidico momento di cui stiamo parlando tratta dello scontro diretto e indiretto di due consolle che saranno presentate fra qualche mese anche se, ormai, di loro sappiamo ben oltre il consentito. Le due candidate sono: Play Station 4 Pro e XBOX Scorpio.

Sony contro Microsoft ancora una volta. Le precedenti generazioni ormai stanno per terminare il loro compito sotto gli occhi di tutti. Anche se dei pezzi rimarranno aggrappati sulla loro posizione, è quasi arrivato il momento di assistere ad uno scontro tra titani. Quello che andremo a prendere in considerazione è un po’ tutto il comparto hardware. Non mancherà di certo l’occasione per approfittare di sconti e pacchetti speciali e qui gioca tutto la nostra facoltà nell’avere fiuto negli affari e un buon occhio tentando di capire quando effettuare l’affare perfetto.

Play Station 4 Pro, non 4.5 o Neo come è stato precedentemente predetto, è la console designata ad essere la corretta versione aggiornata nella componentistica hardware dopo la PS4. I titoli dedicati avranno la possibilità di sfruttare il 4K anche se con qualche difficoltà a causa di un algoritmo di espressione dei dati che non garantisce la risoluzione effettiva ma restituisce qualcosa di architettato. La mancanza del Blu-Ray è una parte fastidiosa ma, in compenso, pensate a tutta la potenza CPU e GPU incorporata. Ben 8 Core della serie Jaguar ereditata dalla PS4, ma con frequenza maggiore e tecniche migliorate di calcolo.

Invece XBOX Scorpio sembra essere la console definitiva in assoluto. A detta di Microsoft, supererà di diversi paletti la PS4 Pro grazie alle numerose tecnologie implementate e tra le quali troviamo anche il supporto per il Blu-Ray.  Anche qui troviamo GPU e CPU di ultima generazione ma con una capacità di elaborazione ancora maggiore rispetto a PS4 Pro e con la capacità di offrire il 4K in maniera pura e non supportata. Non mancheranno i titoli più famosi potenziati per tale scopo come lo saranno per PS4 Pro e il tutto per tutto si giocherà proprio da qui, proprio dai titoli di gioco.

Continua a leggere su Fidelity News