GTA 5, 800 milioni di incassi al day one

Record assoluto per il nuovo gioco della Rocket Games che nel day one incassa oltre 800 milioni di dollari

GTA 5, 800 milioni di incassi al day one

Giusto il tempo di sistemarlo sugli scaffali dei negozi, e GTA 5 ha già stabilito un incredibile record. Il videogioco edito da Rockstar Games, costato circa 265 milioni di euro, ne ha incassati 800 al day one. Una cifra da capogiro e destinata ad aumentare considerevolmente, visto che GTA 5 per ora è stato commercializzato solo in Europa e negli Stati Uniti e deve essere ancora immesso su mercati non certo secondari come Brasile e Giappone.

L’investimento iniziale, è stato quindi completamente “ammortizzato”, triplicando, con stupore da parte degli analisti, gli introiti.

Strauss Zelnick, CEO di Take Two, si è congratulato con il team Rockstar per l’ottimo lavoro svolto e in particolare per aver stabilito nuovi standard nel settore dei videogiochi (caratterizzato da prodotti sempre più scadenti e senza inventiva e novità).

GTA 5 è riuscito a scalzare dal trono videogiochi come Call of Duty Black Ops II e Modern Warfare III, detentori fino ad oggi di maggiori incassi al day one (parliamo rispettivamente di 500 Milioni di dollari e 400 Milioni di dollari).

Un successo clamoroso per Rockstar Games, che si era posta come obiettivo finale il raggiungimento del miliardo di dollari di incassi e che adesso, a sole 24 ore dal lancio ufficiale del videogioco, è già vicinissima al traguardo che il già citato Call of Duty Black Ops II o il kolossal Avatar hanno impiegato 15 giorni a raggiungere.

Gli analisti stimano che in queste 24 ore siano state distribuite tra i 13 ed i 14 milioni di copie di GTA 5, ovvero quanto il precedente capitolo Grand Theft Auto 4 è riuscito a fare nell’arco di un anno.

Insomma, il gioco più costoso di sempre, il videogame più proficuo della storia e miglior lancio della storia dell’intrattenimento: GTA 5 ha dimostrato ancora una volta come questa serie sia qualcosa di più di un semplice videogioco, rappresentando un vero e proprio fenomeno di culto della nostra epoca.

Continua a leggere su Fidelity News