Google, in cantiere una console e uno smartwatch

Il colosso di Mountain View mira a rafforzare la presenza nel mercato dell’hardware per competere con Apple

Google, in cantiere una console e uno smartwatch

Dopo aver superato Apple diventando l’azienda hi-tech con più valore al mondo, Google non si ferma, ed ora punta il mercato dei videogiochi.

Infatti, secondo le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, il colosso di Mountain View sarebbe al lavoro per realizzare una nuova console a basso costo, con sistema operativo Android che, probabilmente avrà forme e funzioni simili al Nexus Q, il set-top box presentato lo scorso anno, ma mai arrivato sul mercato. Con l’aggiunta della potenza necessaria per l’elaborazione della grafica digitale dei videogame, che da tempo fanno la parte del leone sugli app store.

L’idea, almeno in parte, non è nuova. Sono anni che Google tenta di conquistare la tv e il suo ricchissimo giro di affari pubblicitario. Fin dal 2010, quando presentò la Google Tv, apparsa su dispositivi di Sony e su un set-top box costruito da Logitech, poi arenatasi sui divieti dei vari network. Ora però, avendo con Android il 75% del mercato degli smartphone e il 57% dei tablet, stando ai dati Idc del primo quarto del 2013, le cose potrebbero andare diversamente.

Ma le novità di Google non finiscono qua. Sembra infatti che Big G, insieme alla console, che dovrebbe uscire entro fine anno con la nuova versione di Android, stia sviluppando anche uno smartwatch low cost sempre basato su Android. La notizia era già circolata a marzo, quando il Financial Times aveva ipotizzato un Google Watch.

Staremo a vedere. Se le notizie sono fondate, i due dispositivi permetteranno a Google di entrare direttamente nel campo dei produttori di hardware, al di là dell’acquisizione di Motorola.

Continua a leggere su Fidelity News