Frecce Tricolori Flight Sim, il gioco ufficiale dell’aviazione militare

Una delle categorie di videogame più diffuse è quella dei giochi di simulazione. Tra questi, dall'11 Novembre, è presente anche "Frecce Tricolori Flight Sim" (iOS/Android) che consente di provare ad eseguire le figure della nostra pattuglia acrobatica.

Frecce Tricolori Flight Sim, il gioco ufficiale dell’aviazione militare

Di videogame basati sulla simulazione ve ne sono tanti, divisi per disciplina sportiva e per veicolo guidato. Tra questi ultimi, quelli certamente più spettacolari sono relativi alla guida di aero veicoli: in tal senso, dei titoli molto validi sono realizzati dalla veronese Rortos (es. Blue Angels – Aerobatic SIM) che, l’11 Novembre, ha anche rilasciato “Frecce Tricolori Flight Sim“, un flight simulator che permetterà all’utente di cimentarsi nella guida delle favolose Frecce Tricolori

“Frecce Tricolori Flight Sim” – per Android e iOS – è un videogame a pagamento (4.99 euro, con acquisti in-app), realizzato in collaborazione con l’Aeronautica Militare, grazie ad una partnership conclusa con Difesa Servizi Spa (una controllata del Ministero della Difesa). 

Una volta installato il gioco, l’utente potrà calarsi nei panni dei piloti delle Frecce Tricolori, gli aero veicoli che costituiscono la pluripremiata squadriglia acrobatica nazionale: da quel momento, bisognerà addestrarsi – con fatica e passione – alla realizzazione di voli completi o casuali, e nelle varie fasi che contraddistinguono un singolo volo (compresi, ovviamente, il decollo e l’atterraggio). Terminato l’addestramento, l’utente potrà scegliere – negli hangar – i veicoli da guidare, ed i piloti da impersonare: ognuno di loro avrà la sua bella scheda per una valutazione con cognizione di causa.

Espletato anche questo passaggio, si entra nel clou di Frecce Tricolori Flight Sim, che consiste nel provare ad eseguire, in cielo aperto, le bellissime e difficilissime figure che i nostri eroi dell’aria sono soliti rappresentare in vari eventi e ricorrenze pubbliche: quando ci si librerà nel cielo, rappresentato con condizioni meteo molto realistiche, il pilota potrà sorvolare scenari rappresentati in modo molto accurato, e controllare l’apertura del carrello, la coordinazione con gli altri aerei, l’apertura dei fumi colorati dall’interno dell’abitacolo visualizzato in ottica cockpit.

A fine prestazione, il punteggio finalemoltiplicato per il fattore di difficoltà della figura scelta e per il proprio livello d’esperienza – consentirà di ottenere una valutazione complessiva con tanto di riconoscimento di una medaglia.

Naturalmente, al fine di rendere il gioco ancora più avvincente, sarà anche possibile costruire la propria esibizione, montando tra loro le varie fasi di un volo acrobatico, e scegliendo se volare come solista o in formazione (e che formazione): la cura maniacale nella realizzazione del gioco si nota persino nella possibilità di scegliere la base di partenza e quella di destinazione, e le condizioni del meteo (livello delle nubi, forza del vento etc), per il percorso che – poi – si eseguirà.

Come detto, Frecce Tricolori Flight Sim è già disponibile negli Store di iOS ed Android al prezzo di 4.99 euro e, già in questa forma, è più che godibile dacché gli acquisti in-app, del tutto opzionali, si limitano a sbloccare solo ulteriori veicoli e delle opzioni secondarie. 

Continua a leggere su Fidelity News