Final Fantasy XV per Xbox One e PS4: recensione finale

Prime impressioni a caldo dell'opera videoludica marchiata Square Enix, uscita per le piattaforme Xbox One, e Play Station 4. Tratteremo il confronto tra le 2 consolle, e indagheremo su grafica, longevità, trama, e colonna sonora.

Final Fantasy XV per Xbox One e PS4: recensione finale

Dopo un’attesa di ben dieci anni, lo scorso 29 Novembre, è stata finalmente resa disponibile (per Xbox One e PS4) all’acquisto la nuova opera videoludica firmata Square Enix: parliamo di Final Fantasy XV.

Queste, le prime impressioni a caldo (ovviamente, prive di spoiler). Ci troviamo davanti all’opera più mastodontica che la Enix abbia mai creato, considerato il tempo dedicatole a suon di pubblicità, corti su YouTube, e tenuto conto anche di un’opera cinematografica intitolata “Kingslave”.

Il gioco, uscito sia per Xbox One che per PS4, gode della massima operatività nella console Sony. In particolar modo, se si è acquistata una PS4 Pro, dato che quest’ultima gode delle funzionalità 4K e HDR (in abbinamento con un televisore adatto).

Dopo un range complessivo di una trentina d’ore di gioco, emerge anche un’ottima longevità del gameplay: parliamo di più di 100 ore per completare interamente la campagna, con eventuali sottomissioni e segreti. Grafica e modelli poligonali eccellenti, animazioni fantastiche, colonna sonora e musiche background da bava alla bocca. La trama, poi, è davvero appassionante e vi farà rimanere incollati allo schermo: i personaggi sono caratterizzati davvero bene, con sottotrame coinvolgenti. 

La differenza tra le due piattaforme prese in analisi, però, può dirsi abissale, dato che – in fondo – troviamo una Xbox One che, purtroppo, non riesce a reggere il confronto con la neonata PS4 Pro. La differenza si nota maggiormente nella grafica: mentre nella Xbox i poligoni risultano leggermente spigolosi e mancanti di texture, nella PS4 Pro il tutto è reso decisamente meglio: un esempio banale potrebbe essere la tonalità delle luci solari o lunari, che risultano davvero differenti.

Purtroppo, in entrambe le versioni, risultano esserci leggeri bug grafici e fisici, che fanno storcere un po’ il naso. Chiariamoci: non sono poi molti, ma – dopo dieci anni d’attesa – una persona si aspetterebbe di trovare un’opera già funzionante al 100%.

Presentati, più o meno, i pro e i contro, Final Fantasy XV è un prodotto – comunque – consigliato vivamente, a maggior ragione se siete fan della saga. 

Continua a leggere su Fidelity News