Esce Headlander, un platform spaziale con design anni ’70

Il gioco è basato su una testa che fluttua nello spazio; l'idea è venuta alla casa di produzione Adult Swim Games, molto popolare ed esperta in questa tipologia di videogiochi in stile cartoon.

Esce Headlander, un platform spaziale con design anni ’70

La casa produttrice Adult Swim è nota per aver prodotto cartoni animati noti in tutti il mondo, ovvero quella sezione di Cartoon Network che pensa a produzioni per un pubblico adulto e che ha sviluppato serie come “I Griffin” e “Rick and Morty”. Oggi invece la Adult Swim Games, la branca della stessa casa di produzione che pensa ai prodotti videoludici, in collaborazione con lo studio Double Fine di Tim Schafer, ha generato un videogioco dal look rètro che ha come protagonista una testa vagante nello spazio.

Il gioco è ambientato in una civiltà in cui l’umanità è scomparsa del tutto ed è stata ridotta al collasso a causa di una intelligenza artificiale diabolica denominata “Matusalemme”, che tiene gli umani in uno stato di shock e di stupidità totale grazie alla sua onnipotenza ed a una compagnia di robot che controlla, denominati “Pastori”. Nel gioco si impersona l’unico essere umano dotato solamente della propria testa, che vaga liberamente nello spazio grazie ad un razzo che gli permette di orientarsi come vuole e a prendere possesso dei corpi robotici che incontra fluttuando nello spazio.

Il gioco è basato in tutta sostanza su una grafica rètro, che ricorda più o meno vagamente quella che si aveva nelle serie TV degli anni ’70. La sensazione che si prova giocandoci è quella che si ha quando si provavano videogiochi con storie illustrate, ispirate alle grafiche di “Activision” e di “Atari” dei tempi andati. Il gioco è anche basato sul combattimento e per quanto riguarda questo comparto, bisogna affidarsi ad una serie di laser che impattano sulle pareti, rimbalzano e che rendono il gioco molto spassoso e divertente nella fase che riguarda le lotte contro i nostri avversari.

Il comparto grafico del gioco è molto semplifice e studiato, perciò si tratta di una delle peculiarità positive del gioco. Positivo è anche l’aspetto di una storia basata sulla narrazione che si dipana in alcuni sketch divertenti e spassosi. Il fatto di poter cambiare corpo è sicuramente una bella idea del gioco, ma a volte proprio per questo motivo risulta un po’ troppo complicato.

Quindi divertitevi con Headlander a vagare nello spazio… con la vostra testa!

Continua a leggere su Fidelity News