Enter The Gungeon rispolvera i dungeon crawler di una volta

E' in uscita per PC Enter the Gungeon, un gioco che riprende le dinamiche delle esplorazioni di sotterranei di molti giochi del passato: una piacevole riscoperta per gli amanti del genere e per molti neofiti.

Enter The Gungeon rispolvera i dungeon crawler di una volta

Enter The Gungeon è un dungeon crawler di azione pubblicato dalla società Devolver Digital e sviluppato dai programmatori di Dodge Roll. Enter The Gungeon ci farà scoprire gli angoli di una fortezza sotterranea generata casualmente, permettendo infinite combinazioni e possibilità di gioco. La parte divertente del gioco è sicuramente quella di colpire più nemici possibili utilizzando più di duecento armi, sparando un’infinità di proiettili e cercando di evitarne altrettanti. Evitare questa tempesta è praticamente impossibile, ma si potrà avvalersi di coperture e di oggetti da lanciare contro i nostri nemici. Il risultato che ne esce è un gioco gradevole e frenetico, da giocare e rigiocare.

La caratteristica principale di Enter The Gungeon, come si è potuto intuire, è l’utilizzo di uno svariato numero di armi a disposizione, più di duecento. D’altronde il punto di forza di questo gioco a generazione casuale di livelli non può essere la trama e nemmeno la storia: l’obiettivo del gioco è (banalmente) recuperare una pistola capace di eliminare il tempo, e questa pistola si trova nel Gungeon. Per arrivare ad impossessarsi della pistola bisogna superare cinque livelli molto complicati da attraversare e da cui è difficile uscire vivi In tutti i livelli troveremo nemici tra i più svariati, tra i quali cecchini e maghi, ma anche molti avversari ancor più fantasiosi: più si prosegue il gioco e più la difficoltà aumenta.

Il bello di Enter The Gungeon sta proprio nella casualità degli eventi: tutto sarà casuale ed evitare l’inferno di proiettili che ne esce ci potrà mettere KO molto in fretta, ma grazie all’energia vitale potremo temporaneamente salvarci: ma ciò non è detto che accada, vista la casualità, e questo renderà il gioco più divertente e nevrotico. Avremo a disposizione, oltretutto, centinaia di oggetti e power-up tra i quali bombe, caricatori per le nostre armi, mappe e sigarette, insomma, un vero inventario di oggetti degno di un gioco di ruolo. Il gameplay sarà sempre più coinvolgente man mano che il gioco avanza e la sfida sarà sempre più appassionante tenendoci letteralmente incollati allo schermo.

Possiamo così dire che Enter The Gungeon è un gioco divertentissimo che non fa della grafica il suo punto di forza, ma è l’esasperazione e la frenesia dell’azione; un gioco imperdibile per chi vuole divertirsi da solo e con gli amici. Impossibile annoiarsi.

Continua a leggere su Fidelity News