Ecco Superhot, uno sparatutto originalissimo in cui il tempo è tutto

SuperHOT è uscito il 3 maggio 2016: per chi ha avuto la fortuna di provarlo avrà compreso all'istante che si tratta di uno dei titoli più innovativi ed originali dell'anno. Attenzione, evitate tutti i proiettili in circolazione, mi raccomando!

Ecco Superhot, uno sparatutto originalissimo in cui il tempo è tutto

SuperHOT è uno dei titoli più originali degli ultimi anni. Uscito sul mercato il 3 maggio 2016, il gioco nasce in occasione di una importante manifestazione videoludica nella quale i programmatori del gioco, tra i quali il game director Piotr Iwanicki, avevano presentato il prototipo del gioco che ben presto sarebbe diventato completo. L’idea originale ebbe, a partire da quella manifestazione, una risonanza a livello mondiale che convinse il project team del gioco a sviluppare il gioco, il quale è stato finanziato da una campagna di crowdfunding su Kickstarter. Dei centomila dollari richiesti i programmatori ne hanno raccolti 250 mila e così sono potuti partire con lo sviluppo dell’intero sistema di gioco.

La prima cosa che salta all’occhio del giocatore è la grafica minimalista e con pochi colori, una delle due colonne di originalità che sostiene il gioco. Gli ambienti sono molto riconoscibili, ma paiono astratti, tutti con tinte tendenti tra il bianco ed il grigio; da questo si discostano solo i nemici, che sono dei pupazzi rossi molto abbozzati, nonchè le armi ed i proiettili, colorati di nero. Questa decisione di puntare su una grafica minimale concentra l’attenzione del giocatore solamente sul suo obiettivo, ovvero l’eliminazione dei nemici attraverso un’arsenale completo, che comprende pistole, fucili, mazze e katana.

La seconda colonna portante dell’originalità del gioco è l’azione. Appena avviamo una partita ci pare che ci siano degli errori nel motore grafico del gioco: non è un bug del gioco, bensì è l’idea principale alla base del gameplay di questo prodotto unico nel suo genere. Se il nostro personaggio rimane fermo, tutto intorno a noi rimane fermo e congelato, solo quando ci spostiamo tutti coloro che ci circondano si muovono. L’obiettivo è molto chiaro: uccidere gli avversari con un solo colpo prima che essi facciano altrettanto con noi, perchè basta un solo colpo per morire. Bisognerà concentrarsi tanto sull’abbattere gli avversari, tanto sullo schivare i loro proiettili diretti verso di noi.

Infine una chicca che rende il gioco ancora più interessante: alla fine delle partite verrà avviato un replay in cui il video verrà mostrato a velocità reale, non con gli scatti che hanno caratterizzato l’incedere dei passi e delle azioni che lo hanno completato nelle varie fasi di gioco. Di questi replay possiamo salvare delle clip ed inviarle sul social network del gioco, nel quale sarà possibile visionare le azioni dei giocatori di tutto il mondo.

Quindi affrettatevi ad acquistare SuperHOT e fate attenzione ad arrivare in tempo… prima che un proiettile nero vi stenda!

Continua a leggere su Fidelity News