Dan The Man, ecco un bellissimo arcade platform stile anni ’80

Gli Halfbrick Studios, dopo aver sfornato successi della videoludica mobile come Fruit Ninja, ci riprovano e annunciano la distribuzione, per iOS e Android, di un bellissimo arcade platform dallo stile anni '80: ecco Dan The Man!

Dan The Man, ecco un bellissimo arcade platform stile anni ’80

Gli Halfbrick Studios, dopo aver realizzato successi della videoludica mobile del calibro di Fruit Ninja e Jetpack Joyride, hanno deciso di non sedersi sugli allori e di riprovarci. A tal scopo, in partnership con Studio JOHO, hanno annunciato la distribuzionesu piattaforma Android e iOSdel bellissimo e gratuito “Dan The Man”.

Dan The Man, lo diciamo subito, è un platform vecchia maniera che, nelle dinamiche di gioco, ricorda molto da vicino i classici arcade del settore, come Double Dragon e Shinobi, nei quali il protagonista doveva muoversi, all’interno di un paesaggio 2D particolarmente pixelloso, onde portare a termine una missione che, quasi sempre, implicava il combattere contro dei cattivi, il salvare qualcuno, il raccogliere ricompense, etc. 

L’ambientazione è quella di un vecchio villaggio di campagna (benché non manchino gli intermezzi nella natura ed in tratti urbani) che, purtroppo, è stato preso d’assalto da una banda di malviventi che pestano di santa ragione gli inermi autoctoni del posto, rubando tutto quel che è possibile sottrarre. La missione del giovane combattente Dan sarà di bonificare, a suon di pugni, calci ed armi varie, il villaggio da questi gangster in nero per, poi, arrivare a salvare la sua amata dalle grinfie del capo banda. 

Nell’assolvere a questo proposito, Dan potrà potenziare le sue abilità di combattimento ed utilizzare anche delle armi (shuriken, pugnali, mitra, lanciarazzi) ma tutto ciò avrà un prezzo: prezzo che si potrà coprire in vari modi. Innanzitutto, e questo è il bello del gioco, raccogliendo monete ed oggetti segreti lungo il percorso. Chi, però, volesse “agevolarsi” un po’ le cose, potrà – comunque – ricorrere a degli acquisti-in app con cui reperire ciò di cui ha bisogno. Non meno importante, è la possibilità di coprirsi le “spese di formazione” ed equipaggiamento, guardando – se lo si desidera – dei brevi filmati pubblicitari (30 o 15 secondi), quasi sempre inerenti altri free games da scaricare.

Il gameplay, in genere, sembra ben ponderato: ogni stage ha i suoi nemici da affrontare e, passando di livello in livello, si sale di difficoltà ma gradualmente: sotto questo aspetto, sembra che il gioco sia studiato per tenere avvinto l’utente e per non fargli abbandonare la sua missione.

Anche le numerose possibilità di resuscitare il personaggio, la modalità “storia” (che salva i progressi fatti), e la facilmente consultabile mappa dei livelli (in stile Ghosts ‘n Goblins), sembrano studiate proprio al fine di favorire un impegno costante ed assiduo da parte degli appassionati che, da parte loro, potranno scoprire nuovi stimoli anche creando ex novo il personaggio da far partecipare alle missioni di “Dan The Man”. 

Continua a leggere su Fidelity News