Come giocare con titoli retro grazie alle emulazioni di Archive.org

Molti giochi di grande fama sono ormai scomparsi a causa di console non più prodotte, di ambienti software non più sviluppati: in questi ed altri casi è ancora possibile divertirsi, con un gusto un po' retro, grazie ad Archive.org.

Come giocare con titoli retro grazie alle emulazioni di Archive.org

Il mondo dei videogame si evolve molto celermente, tanto che alcuni giochi sono diventati ormai irreperibili o impossibili da riprovare. In alcuni casi ciò avviene perché le console sui quali certi giochi venivano eseguiti sono scomparse: è il caso delle console Spectrum, delle Neo Geo, delle Commodore, delle Sega, e – ovviamente – delle arcinote Atari

Per fortuna, se il problema è davvero questo, è possibile giocare ancora con i vecchi titoli della videoludica. In genere, quando si ha tale proposito, occorre fare ricorso a dei sistemi di emulazione: con tale sistema, infatti, è possibile simulare delle console, dell’hardware, degli ambienti software particolari, grazie ai quali i giochi di una volta possono tornare a prendere vita.

Uno degli ambienti di emulazione più pratici è quello messo a disposizione dei propri visitatori dai responsabili del sito “Archive.org”, sito noto per la sua missione di vero e proprio archivio dell’internet che fu (una sorta di “capsula del tempo” ricchissima di contenuti).

Nello specifico, Archive.org mette a disposizione il meglio dei giochi arcade (https://bit.ly/1q91zq4) pescati, tra gli anni 70 e 90, sia sulla console Atari che su diversi Cabinati. La scheda di ogni gioco prevede il titolo del gioco, la sua descrizione o sinossi, e la sua storia (se particolarmente celebre): per giocarci è sufficiente il browser con flash attivato anche se, va detto, non tutti i browser reagiscono bene con lo stesso titolo videoludico. Quindi, in alcuni casi, può essere necessario passare da Chrome a Firefox, o a Explorer, a seconda del particolare gioco nel quale ci si vuol cimentare. 

Un’altra categoria di giochi ormai scomparsi è quella relativa ai titoli un tempo eseguiti in ambiente “DOS”. In questo particolare frangente, possiamo recuperare diversi titoli con i quali divertirsi sempre grazie ad Archive.org, nello specifico tramite la sezione “MS-DOS GAMES” (https://bit.ly/1tFV8wv). Qui, sarà possibile reperire titoli ormai storici come Street Figher, Prince of Persia, Golden Axe e World Circuit: anche in questo caso, non sempre i titoli funzionano bene ma, più che altro, la difficoltà va riscontrata nel fatto che non sempre, anzi molto raramente, sono presentati anche i comandi necessari a giocare con un dato titolo. Molto spesso, quindi, ed almeno all’inizio, occorrerà usare il vecchio metodo per capire quali comandi siano attivi: pigiare a più non posso, a casaccio, sulla propria tastiera.

Buon divertimento!

Continua a leggere su Fidelity News