Black The Fall, l’avventura con la fuga dal male assoluto

In Black The Fall interpreterete un personaggio che scappa da un regime totalitario: questa fuga non sarà una passeggiata ai giardinetti, sarete voi ad organizzarla attraverso la risoluzione di enigmi e la ricerca di trame nascoste nelle varie ambientazioni.

Black The Fall, l’avventura con la fuga dal male assoluto

Black The Fall è un gioco di adventure ad enigmi sviluppato dallo studio di programmazione Sand Sailor e pubblicato l’11 luglio 2017 dalla Square Enix. Si tratta di un’avventura che è impostata su un concetto standard di gioco basato sulle avventure nelle quali il personaggio deve trovare e risolvere diversi puzzle e rompicapo per proseguire nella propria storia e, piano piano e col tempo, giungere al finale.

Questo genere di giochi non è sceso a compromessi con il mercato del videogioco che va per la maggiore e continua a sfornare titoli spesso prodotto da studi di programmazione videoludica indipendenti, producendo spesso dei risultati molto interessanti, come è nel caso di Black The Fall, dove la ricercatezza e la dovizia di particolari per quanto riguarda le ambientazioni è un punto di forza.

La storia prende per spunto un macchinista di cui non si conosce l’identità, un lavoratore che nei fatti è uno schiavo di una fabbrica automatizzata. Il regime totalitario che impera in questo luogo opprime la personalità di ogni persona, perciò ad un certo punto questo macchinista si stanca di essere succube di un sistema malvagio che rende cupa la vita delle persone e cerca per questo una via di fuga. Il macchinista tenterà la sortita con il più improbabile dei compagni di viaggio, un robot in disuso.

La storia è il punto di forza di questo gioco, assieme alle sue lugubri atmosfere che restituiscono quel senso di oppressione che il gioco vuole lasciare ai partecipanti all’avventura. La grafica è ricercata ed i particolari stilistici non mancano, impreziosendo il gameplay di elementi interessanti da osservare. I puzzle e gli enigmi sono di ottima fattura, soprattutto per il fatto che sono molto diversi tra loro e la loro soluzione è alla portata di tutti.

Il gioco pecca di un po’ di personalizzazione della storia, ovvero si rimane spesso distaccati dal personaggio e non ci si immedesima sempre in esso. Inoltre, manca quel pizzico di sale, quella profondità nella storia che non rende sempre l’idea della lugubre vita che il proprio personaggio sta vivendo.

Tra alti e bassi della trama, Black The Fall è un prodotto apprezzabile e chi vuole vivere un’avventura da casa o da sotto l’ombrellone, sicuramente, avrà di che divertirsi, perché gli enigmi da risolvere non sono pochi e la mente sarà fresca e tonica tanto quanto l’aria condizionata di casa o del vento della spiaggia e dei monti del luogo dove si gioca.

Continua a leggere su Fidelity News