Alla scoperta dei "Tap Games" il nuovo genere videoludico

Con la crescente diffusione dei touch screen, e la relativa facilità di utilizzo, non c'è da meravigliarsi che i "Tap Games" come Frontier Defense stiano diventando un vero e proprio genere. Scopriamone insieme di più

Alla scoperta dei "Tap Games" il nuovo genere videoludico

Tap-tap-tap è il suono che fanno le dita quando si usa uno schermo di un tablet oppure un cellulare di ultima generazione. Gli ultimi dizionari hanno dovuto aggiungere questa parola, Tap, nel loro elenco e darne una definizione corretta: secondo il dizionario online fornito da Google, il termine ‘TAP‘ è usato per indicare un tocco effettuato su un touch screen per azionare un comando.

Ed è proprio in queste parole che sta tutto il succo: toccare lo schermo direttamente senza l’uso di tastiera o joypad. In questo modo l’esperienza videoludica diventa più diretta, meno macchinosa , tutto ciò a netto favore dell’utente. Sarebbe fantastico. Questa nuova capacità sta aprendo la strada ad un genere nuovo conosciuto come “click games” o “tap games”.

Un ottimo esempio è il nuovo gioco Frontier Defense, attualmente disponibile per iOs. Lo scopo del gioco è di una semplicità disarmante: bisogna difendere il castello dalle orde di nemici che, in ondate, cercheranno di impadronirsene. Questo gioco mescola i classici tower defending con i nuovissimi tap games: il risultato è a dir poco geniale.

Un susseguirsi di attacchi, difese, magie e colpi di cannone a portata di dito. La velocità di riflessi è molto importante, ma ormai siamo abituati a processori molto potenti nei nuovi tablet e smartphone, in grado di garantire un’esperienza di gioco fluida e costante, senza i fastidiosi colpi di ‘lag’. Il castello viene difeso da eroi sotto il diretto controllo dell’utente che può, tappando le apposite icone, decidere se castare una spell oppure usare un approccio più difensivo.

Lla cosa innovativa di questo genere è che l’interpretazione delle dinamiche di gioco è immediata, non serve studiare i vari tasti come succede nei classici giochi per PC o Console. Guardi, tocchi, agisci. Cosa c’è di più semplice?

In più c’è da considerare che in questi giochi, soprattutto in quanto disponibili negli store accessibili da cellulare e tablet, è possibile acquistare potenziamenti per riuscire ad andar avanti agevolmente nella storia ed uscire vittoriosi (anche se con il portafogli più leggero).

Da amanti dei videogame non possiamo che attendere ulteriori sviluppi e sperare che presto la tecnologia touch, o Tap, soppianti le sempre più obsolete periferiche di input classiche come pad, mouse e tastiera.

Continua a leggere su Fidelity News