La McLaren divorzia con la Honda e passa ai motori Renault

La scuderia di Woking si separa dalla casa motoristica giapponese Honda, decisivi sono stati i risultati disastrosi nelle ultime due stagioni fino ad adesso. Dal prossimo anno la scuderia inglese può uscire dall'inferno e tornare come prima.

La McLaren divorzia con la Honda e passa ai motori Renault

Bye Bye Honda! La McLaren ha raggiunto l’accordo per il divorzio sui motori Honda e – dall’anno prossimo – passerà ai motori Renault, una notizia che risolleva i piloti, il direttore esecutivo Zak Brown ma soprattutto la scuderia inglese. Il bilancio della McLaren è stato piuttosto disastroso a causa delle vetture del 2015, 2016 e 2017 non molto competitive, con risultati pessimi ottenuti; in attesa del bilancio sulla stagione 2017, ha ottenuto 114 punti, due giri veloci – lo scorso anno e quest’anno – senza podi, pole position e senza vittorie.

L’ultima vittoria della McLaren risale al Gran Premio del Brasile 2012 grazie a Jenson Button, mentre l’ultimo podio conquistato risale al 2014 grazie alla coppia Magnussen-Button che concluse rispettivamente secondo e terzo, con la squalifica di Daniel Ricciardo al primo gran premio della stagione a Melbourne in Australia; da lì in poi non ci furono più vittorie né podi.

Che cosa succederà il prossimo anno alla McLaren che correrà con i motori Renault? La scuderia potrebbe riscattarsi dalle precedenti stagioni, centrando magari un podio oppure una vittoria, perchè comunque la scuderia di Woking ha due piloti di talento come Alonso e Vandoorne.

Il primo ha voglia di vincere un altro titolo mondiale prima di ritirarsi, inoltre a Singapore correrà il suo 285° gran premio e chissà se il prossimo anno supererà il numero di gran premi di Button (306) o Schumacher (307); inoltre il pilota spagnolo non vince dal 2013 (Gran Premio di Spagna con primo Alonso, secondo Raikkonen su Lotus-Renault e terzo Felipe Massa su Ferrari) e l’ultimo podio conquistato fu nel 2014 in Ungheria che era poi l’ultimo anno in Ferrari.
Il secondo è un pilota belga che ha ottenuto solo due punti: il primo lo scorso anno che ha sostituito lo spagnolo dal terribile incidente del Gran Premio d’Australia 2016, correndo al suo posto in Bahrain il 3 Aprile riesce a fare una buona gara e portare a casa il decimo posto, mentre il secondo al Gran Premio D’Ungheria 2017.

Insomma, è auspicabile che dal prossimo anno possa tornare a vedersi la vera McLaren come quella con la coppia Hamilton-Button, perchè è spiacevole vedere una scuderia con un passato glorioso avere a che fare con tutti i problemi che la contraddistinguono ormai da anni; adesso la scuderia deve pensare a concludere un’altra disastrosa stagione con soli 11 punti ottenuti e con il nono posto in mondiale costruttori.

Continua a leggere su Fidelity News