Gran Premio di Monza, trionfano Rosberg e le Mercedes

Nel Gran Premio d'Italia le Mercedes vincono, nonostante una brutta partenza di Lewis Hamilton. Vettel si piazza in terza posizione, Raikkonen in quarta posizione. Prossima tappa a Singapore.

Gran Premio di Monza, trionfano Rosberg e le Mercedes

Il Gran Premio di Formula 1 di Monza è una tappa sempre speciale per gli appassionati di corse automobilistiche, specialmente per i tifosi della Ferrari, che attendono con impazienza l’appuntamento di settembre con il Gran Premio di casa della Rossa di Maranello: a trionfare, nell’edizione odierna, sono però Rosberg e le Mercedes.

In partenza Hamilton non ha un bello stacco, mentre le due Ferrari partono alla grande e riescono a sorpassare il leader della classifica mondiale: Sebastian Vettel prova il sorpasso anche su Nico Rosberg, ma il tedesco trapiantato a Montecarlo, esegue anch’egli una bella partenza, riuscendo a difendersi dall’ottimo scatto delle Rosse.

Le Ferrari si sono dotate in partenza di gomme super soft, che danno molto più grip e che per questo garantiscono prestazioni migliori, ma hanno anche meno durata. Le Mercedes invece montano gomme soft e riescono a percorrere molti più giri con queste ultime, mettendo in pratica una strategia che in molti avevano pensato fosse quella giusta: una gara con una sola sosta, con l’utilizzo successivo delle gomme medie, che garantiscono meno prestazioni ma una durata molto prolungata nel tempo.

Lewis Hamilton, in quarta posizione, dopo i sorpassi su Ricciardo e Bottas, grazie a questa strategia ad una sola sosta, riesce a rimontare fino a giungere in seconda posizione: una sola sosta ha garantito un risparmio di circa 20 – 25 secondi della sosta supplementare. Una tattica che non applica la Ferrari, preferendo puntare sulla prestazione, ma fallendo nell’obiettivo di ottenere un risultato importante: alla fine le Rosse vengono superate da Lewis Hamilton grazie alla tattica della sosta singola e si devono accontentare del terzo e del quarto posto.

In classifica generale Rosberg recupera cinque punti sul suo rivale nel mondiale Hamilton e si preparano ad una lotta serrata negli ultimi Gran Premi, dove ogni piazzamento sarà molto importante e decisivo. Il prossimo appuntamento mondiale si svolgerà a Singapore, fra quindici giorni.

Continua a leggere su Fidelity News