Gp Suzuka: dominio di Lewis Hamilton, mondiale più vicino

Vittoria da dominatore per Lewis Hamilton in Giappone davanti a Nico Rosberg e a Sebastian Vettel. Per l'inglese aumenta il vantaggio nel mondiale: +48 a 5 gare dal termine. 4° Raikkonen

Gp Suzuka: dominio di Lewis Hamilton, mondiale più vicino

Dopo la debacle nel Gran Premio di Singapore, Lewis Hamilton si riprende la scena e vince da dominatore il Gran Premio del Giappone corso sulla pista di Suzuka. Per l’inglese si tratta dell’ottavo successo stagionale, 41esimo in carriera come il compianto Ayrton Senna.

Sul circuito tristemente salito alla ribalta per il tragico incidente dello scorso anno, che è costata la vita al giovane pilota francese Jules Bianchi dopo nove mesi di coma, la Mercedes numero 44 ha preceduto l’altra freccia d’argento del tedesco Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel. Con questo successo Hamilton aumenta, in maniera forse decisiva, il vantaggio nel mondiale piloti su Rosberg portandosi a +48 a sole cinque gare dal termine della stagione.

Alla partenza l’inglese ha subito bruciato il tedesco, partito in pole position, e ha preso la testa della gara tenuta fino al traguardo. Rosberg, finito sull’erba alla seconda curva, ha dovuto fare una gara di rimonta per prendersi la seconda piazza ai danni di Vettel, superato dal tedesco dopo la seconda sosta ai box. Subito ai piedi del podio si è piazzata l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen. In casa Ferrari trapela un po’ di delusione per il risultato dopo il trionfo di Singapore. Senza mezze parole Sebastian Vettel che ha dichiarato: “fare di più oggi non credo fosse impossibile”, sulla stessa linea anche il Team Principal Maurizio Arrivabene: “podio meritato, ma conta vincere”.

Dietro le due coppie Mercedes-Ferrari, quinto posto per la Williams di Valtteri Bottas, davanti a Nikolas Hulkenberg (Force India), Romain Grosjean (Lotus), Pastor Maldonado (Lotus). Nona posizione per l’olandese Max Verstappen (Toro Rosso), che ha movimentato la gara con i suoi sorpassi, che gli hanno consentito di recuperare posizioni dopo la pessima qualifica, che lo aveva fatto partire in nona fila. A punti anche l’altra Toro Rosso di Carlos Sainz Jr., decima. Ancora una gara da dimenticare per Fernando Alonso con la sua Mclaren, che il pilota spagnolo ha definito “da GP2!”.

Il mondiale ritorna in Europa per l’ultima gara nel vecchio continente, il Gran Premio di Russia sul circuito di Sochi alla sua seconda edizione, dopo la solita doppietta Mercedes dello scorso anno.

Classifica mondiale piloti dopo 14 gare: Hamilton 277 punti, Rosberg 229, Vettel 218, Raikkonen 119, Bottas 111

Classifica mondiale costruttori dopo 14 gare: Mercedes 506 punti, Ferrari 337, Williams 208, Red Bull 139   

Continua a leggere su Fidelity News