GP Interlagos: 1° Rosberg davanti ad Hamilton e Vettel

Ennesima doppietta Mercedes nel Gran Premio del Brasile. Nico Rosberg precede il neo campione del mondo Lewis Hamilton. . Terzo e quarto posto per le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen

GP Interlagos: 1° Rosberg davanti ad Hamilton e Vettel

Con i giochi già chiusi da qualche settimana, ad Interlagos va in scena ancora una doppietta Mercedes. Dopo il Messico vince ancora Nico Rosberg, per la quinta volta in questa stagione, davanti al suo compagno di squadra, già campione del mondo 2015, Lewis Hamilton. Con questa vittoria, ad una gara dal termine della stagione, Rosberg conquista matematicamente il secondo posto nel mondiale ai danni di Sebastian Vettel, terzo nella gara del Brasile.

Dopo un minuto di raccoglimento per le vittime degli attacchi terroristici di Parigi e per quelle degli incidenti stradali (il 15 novembre è la Giornata ONU del Ricordo delle Vittime della Strada), la gara è partita con Rosberg che ha conservato la prima posizione dagli attacchi del compagno di scuderia Hamilton. In una pista dove è difficile sorpassare, neanche i pit stop hanno cambiato le carte in tavola e Rosberg ha tagliato per primo il traguardo davanti ad Hamilton.

Buona prova delle Ferrari che hanno conquistato il terzo posto con Sebastian Vettel e il quarto con Kimi Raikkonen. Soddisfatto del risultato Vettel, ma annoiato dalla gara che ha corso “nella terra di nessuno”, visto che le Mercedes davanti e Raikkonen dietro, sono sempre state distanti dal pilota tedesco. Per il quattro volte campione del mondo è il tredicesimo podio alla prima stagione in Ferrari, un record per gli esordienti alla guida della monoposto di Maranello.

Dietro Mercedes e Ferrari, quinto posto per la Williams di Valtteri Bottas davanti a Nico Hulkenberg (Force India) e Daniil Kvyat (Red Bull). Il pupillo di casa, Felipe Massa (Williams), arrivato ottavo, è stato squalificato per una irregolarità alla temperatura dei pneumatici. Punti mondiali anche per Romain Grosjean (Lotus), ottavo, Max Verstappen (Toro Rosso), nono, dopo tre sorpassi che hanno vivacizzato la gara brasiliana, e Pastor Maldonado (Lotus), decimo.

La stagione si chiuderà tra quindici giorni sul circuito Yas Marina per il Gran Premio di Abu Dhabi.

Classifica mondiale piloti dopo 18 gare: Hamilton (campione del mondo) 363 punti, Rosberg 297, Vettel 266,  Bottas 136, Raikkonen 135.

Classifica mondiale costruttori dopo 18 gare: Mercedes (campione del mondo) 660 punti, Ferrari 401, Williams 253, Red Bull 183

Continua a leggere su Fidelity News