Gp del Belgio: vittoria di Hamilton, sfortuna per Vettel

Dominio della Mercedes di Lewis Hamilton sul circuito di Spa. L'inglese precede il compagno di scuderia Nico Rosberg e la Lotus di Romain Grosjean. Sfortunato Vettel che perde il podio per lo scoppio di un pneumatico a 2 giri dal termine

Gp del Belgio: vittoria di Hamilton, sfortuna per Vettel

Lewis Hamilton si riprende la scena dopo i pasticci del Gran Premio d’Ungheria. Sul circuito di Spa-Francorchamps l’inglese con la sua Mercedes domina la gara, vince il sesto gran premio stagionale e aumenta il suo vantaggio in classifica sul compagno di scuderia Nico Rosberg, secondo in Belgio. Dietro le due frecce d’argento, primo podio stagionale per il francese Romain Grosjean con la Lotus. Sfortunata la Ferrari di Sebastian Vettel che a due giri dalla conquista del podio, si è dovuta fermare per un improvviso scoppio di un pneumatico.

Hamilton ha messo subito le cose in chiaro alla partenza, conservando la prima posizione, mentre Rosberg alla prima curva arretrava dal secondo al sesto posto, superato anche da Vettel, partito in ottava posizione. La gara è scivolata via con poche emozioni e con il rischio pioggia, che avrebbe potuto mescolare le carte in tavola. Solo l’episodio di Vettel ha cambiato l’inerzia di una gara che ha visto ancora una volta il dominio della scuderia inglese.

Subito ai piedi del podio la Red Bull del russo Daniil Kyvat, ancora in evidenza dopo il secondo posto all’Hungaroring. Quinto posto e miglior piazzamento stagionale per il messicano Sergio Perez con la Force India. Sesta la Williams di Felipe Massa, che ha preceduto la Ferrari di Kimi Raikkonen, fresco di conferma al Cavallino per il prossimo anno e partito dal sedicesimo posto in griglia. A punti anche Max Verstappen (Toro Rosso) ottavo, Valtteri Bottas (Williams) nono e Marcus Ericsson (Sauber) decimo.

Nel dopo gara Sebastian Vettel è apparso molto scosso per l’incidente del pneumatico, anche perchè fosse accaduto qualche secondo prima, con la vettura lanciata a circa 300 km/h, le conseguenze potevano essere diverse. Stempera gli animi Maurizio Arrivabene che dichiara “è andata così, abbiamo perso il podio per una foratura”. L’occasione del riscatto per la rossa tra quindici giorni a Monza nel Gran Premio d’Italia, ma oltre ad imprecare contro la sfortuna occorrerà migliorare le prestazioni delle vetture, apparse molto distanti dalle Mercedes.

Classifica mondiale piloti dopo 11 gare: Hamilton 227 punti, Rosberg 199, Vettel 160, Raikkonen e Massa 82

Classifica mondiale costruttori dopo 11 gare: Mercedes 426 punti, Ferrari 242, Williams 161, Red Bull 108

Continua a leggere su Fidelity News