Iscriviti

GP d’Austria di Formula 1: Bottas domina davanti a Vettel

Il finlandese della Mercedes ha dominato fin dalle prove di ieri e la sua prestazione in gara è stata eccellente, tenendo a distanza di sicurezza Sebastian Vettel senza correre rischi; Hamilton giunge quarto.

Formula 1
Pubblicato il 9 luglio 2017, alle ore 23:23

Mi piace
12
0
GP d’Austria di Formula 1: Bottas domina davanti a Vettel
Pubblicità

Il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas è il vincitore della nona tappa del Mondiale di Formula Uno, il Gran Premio d’Austria, portato a termine con la vittoria maturata grazie ad una prova di maturità eccellente del giovane finlandese.
La partenza ha riservato un brutto incidente causata da una frenata fuori tempo di Danil Kvyat della Toro Rosso, che a catena ha messo fuori gioco anche Fernando Alonso (McLaren) e Max Verstappen (Red Bull), al quinto ritiro nelle ultime sette gare.

Il via ha generato anche un giallo, una possibile partenza anticipata del leader della gara Bottas, la quale è stata analizzata più e più volte dalla giuria di gara: alla fine la decisione è stata quella di assolvere il finlandese, che anche dai filmati televisivi pare essere partito in modo regolare.

Lewis Hamilton, partito dall’ottava posizione, salta ben presto un avversario, però lotta a lungo con Sergio Perez della Force India. Hamilton salta dapprima il messicano e, successivamente, anche Romain Grosjean (Haas), poi si mette all’inseguimento di Kimi Raikkonen, il quale viene sorpassato dopo il primo cambio gomme dell’inglese, il quale va a velocità doppia rispetto al ferrarista che si è trovato con le gomme usurate.

L’inglese riesce a giungere a pochi decimi da Daniel Ricciardo, ottimo terzo con la Red Bull, il quale consegue un altro buon risultato anche in questo Gran Premio. Sebastian Vettel nel finale di gara, dopo una corsa da secondo, tenta di conquistare la vittoria, ma non riesce nel sorpasso e giunge secondo.

Valtteri Bottas vince la gara davanti a Vettel e Ricciardo, Hamilton è quarto, quinto è Raikkonen. In zona punti giungono Grosjean, Perez, Esteban Ocon (Force India), Feliper Massa e Lance Stroll (Williams). Vettel ha venti punti di vantaggio su Lewis Hamilton nel Mondiale di F1, mentre il campionato costruttori è sempre più dominato dalla Mercedes. Prossimo appuntamento domenica 16 luglio 2017 a Silverstone.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Claudio Bosisio - La vittoria di Bottas è stata meritata, anche se Sebastian Vettel ha tentato il sorpasso della vittoria senza riuscirci. La vittoria di Bottas mette in luce le buone doti di guida del finlandese. Vettel è il leader del Mondiale, ma i 20 punti di vantaggio su Hamilton possono essere vanificati in fretta nelle prossime gare. La Ferrari ha bisogno di migliorie al più presto per tornare a vincere una gara.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!