Formula 1: primo acuto stagionale di Rosberg

Vittoria di Nico Rosberg nel Gran Premio di Spagna sul circuito di Montmelò davanti al compagno di scuderia Lewis Hamilton. Dopo le due Mercedes ancora podio per Sebastian Vettel. 5° Raikkonen

Formula 1: primo acuto stagionale di Rosberg

Si conclude nel migliore dei modi per Nico Rosberg il week end spagnolo. Il tedesco dopo aver conquistato la pole position vince il Gran Premio di Spagna e sale per la prima volta sul gradino più alto del podio in questa stagione. Per il pilota Mercedes è anche la prima volta che precede il suo compagno di scuderia Lewis Hamilton, finito secondo. Per le frecce d’argento si tratta della terza doppietta stagionale.

In una gara con poche emozioni, Rosberg ha condotto in testa sin dall’inizio, senza mai essere impensierito dagli avversari, anche grazie all’errore in partenza di Hamilton, che ha consentito a Sebastian Vettel di inserirsi tra i due piloti Mercedes. Il pilota della Ferrari ha resistito fino al 40° giro quando ha dovuto cedere il secondo posto all’inglese e si è accontentato di salire sul gradino più basso del podio.

Ai piedi del podio è finito ancora una volta Valtteri Bottas (Williams) che nel finale ha respinto gli attacchi della Ferrari di Kimi Raikkonen, che si è dovuto accontentare della quinta piazza. Al sesto posto la Williams di Felipe Massa, ultima vettura a giri pieni. Punti iridati anche per Daniel Ricciardo (Red Bull) settimo, Romain Grosjean (Lotus) ottavo, Carlos Sainz jr. (Toro Rosso) nono e Daniil Kvyat (Red Bull) decimo. Ancora problemi per Fernando Alonso (Mclaren) costretto al ritiro dopo 27 giri per un problema ai freni.

Felicissimo per la vittoria Rosberg soprattutto per i 7 punti iridati guadagnati su Hamilton, anche se pensa che potevano essere di più se Vettel avesse mantenuto il secondo posto. In casa Ferrari c’è un po’ di delusione non tanto per il terzo posto, ma per il notevole gap che si è visto tra le Mercedes e le monoposto di Maranello, un passo indietro dopo il buon avvio di stagione. Prossimo appuntamento tra due settimane a Monaco per il Gran Premio del Principato sull’insidioso circuito cittadino.

Classifica mondiale piloti dopo 5 gare: Hamilton 111, Rosberg 91, Vettel 80, Raikkonen 52, Bottas 42, Massa 39, Ricciardo 25, Grosjean 16, Nasr 14, Sainz jr. 8, Hulkenberg e Verstappen 6, Ericsson, Perez e Kvyat 5.

Classifica mondiale costruttori dopo 5 gare: Mercedes 202, Ferrari 132, Williams 81, Red Bull 30, Sauber 19, Lotus 16, Toro Rosso 14, Force India 11.

Continua a leggere su Fidelity News