Formula 1: in Cina, Lewis Hamilton in pole

Saranno le due Mercedes ad occupare la prima fila del Gran Premio della Cina. Nelle prove sulla pista di Shanghai ancora Hamilton più veloce di tutti davanti a Rosberg. Terzo Vettel

Formula 1: in Cina, Lewis Hamilton in pole

Terza prova del mondiale di Formula Uno e terza pole position per il campione del mondo Lewis Hamilton. Sulla pista di Shanghai, nelle prove ufficiali del Gran Premio della Cina, dominio delle due Mercedes con Nico Rosberg che termina secondo, dietro il compagno di scuderia, per soli 42 millesimi.

Dietro le due frecce d’argento, partiranno dalla seconda fila la Ferrari di Sebastian Vettel (terzo a 905 millesimi dall’inglese) e la Williams di Felipe Massa. In terza fila l’altra Williams condotta da Valtteri Bottas e la Ferrari di Kimi Raikkonen. Al settimo posto la Red Bull di Daniel Ricciardo, che precede la Lotus di Romain Grosjean e le due Sauber di Felipe Nasr e Marcus Ericsson. Più indietro le due Mclaren di Jenson Button e Fernadno Alonso, addirittura in nona fila, appena davanti alle due Manor di Stevens e Merhi.

Soddisfatto del risultato Hamilton che giudica “fantastica” la sua monoposto, meglio della Malesia, dove fu battuto in gara dalla Ferrari di Vettel. Per Hamilton si tratta della pole position numero 41 in carriera. Diverso l’umore di Rosberg che vede sfumare la pole per un soffio, situazione che lui definisce “frustrante e predica prudenza nei confronti della Ferrari che giudica “molto forte”.

Tranquillo e soddisfatto del risultato Sebastian Vettel, consapevole che “era il massimo risultato ottenibile nelle qualifiche”, rimandando alla gara la possibilità di avvicinare le frecce d’argento, invocando in modo ironico una lite “alla prima curva” tra i due piloti Mercedes a vantaggio degli inseguitori, Ferrari in primis. Arrabbiato e deluso della prestazione l’altro ferrarista Kimi Raikkonen che ha lamentato problemi di sterzo della sua vettura nei giri decisivi. Laconico il commento dell’ex ferrarista Fernando Alonso dopo le pessime qualifiche: “Siamo dove ci tocca stare. Siamo dove meritiamo”.

Curioso episodio durante le prove libere di venerdì con un uomo che ha attraversato la pista mentre sopraggiungevano le vetture, per fortuna senza conseguenze. L’uomo è stato subito arrestato dalla polizia cinese.

Il programma della gara prevede 56 giri del circuito Shanghai International Circuit per un totale di 305,066 km con partenza alle ore 14 locali, ore 8 in Italia con diretta sia su Rai Uno che su Sky.

Continua a leggere su Fidelity News