Formula 1, Gp Montecarlo: Hamilton domina prime 2 libere, bene Vettel

Nelle prime due sessioni di libere domina Hamilton, col pilota della Mercedes che nelle seconde libere stacca di 7 decimi il compagno di squadra Rosberg. Bene Vettel, migliora nella seconda sessione Raikkonen

Formula 1, Gp Montecarlo: Hamilton domina prime 2 libere, bene Vettel

Nella giornata di oggi, sono andate in scena le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Montecarlo, il sesto della stagione, e il campione del mondo in carica Lewis Hamilton è già davanti a tutti. Nella prima sessione del pomeriggio, dopo la pioggia della notte a Montecarlo che ha reso umida la pista in alcuni tratti, sono state montate le gomme intermedie per poter permettere una maggiore tenuta di strada in alcune zone della pista; dopo pochi giri, tutti alle slick!

La prima sessione è semplicemente di prova del tracciato, cambiato poco o niente rispetto allo scorso anno, con molti piloti che vanno dritti alla prima curva di St. Devote, il tratto che ha dato più filo da torcere ai piloti in pista. In gran forma, come detto, Hamilton e la sua Mercedes (tempo di 1’18”750), che in questa sessione si piazza davanti a Verstappen (Toro Rosso), staccata di 0”149, e alla Red Bull di Ricciardo (a 0”336); segue la Ferrari di Alonso, staccata di 0”384, mentre l’altra Rossa di Raikkonen è ottava, a 0”929. Solo nono posto per Rosberg, che si rifarà nella seconda sessione.

Nelle seconde libere, in pratica, si gira a pieno regime solo nei primi e negli ultimi minuti, per evitare di correre con un assetto che difficilmente si riproporrà domenica, oltre che inutili incidenti. Ancora una volta Lewis Hamilton davanti a tutti, col tempo di 1’17”192, secondo Rosberg a ben 740 millesimi. Terzo Vettel, a 1”1′, mentre Raikkonen è quarto a oltre 1”3′. A completare la top ten, un sestetto di nomi che difficilmente potranno dire la loro anche in gara: si tratta di Kvyat (Red Bull, a 1’356), Sainz (Renault, a 1’467), Verstappen (Renault, 1’590), Fernando Alonso (Mclaren, staccato di 1’714), Hulkenberg (Force India, 1’959) e Grosjean (Lotus, staccato di oltre 2 secondi). Domani, nelle ultime due sessioni di libere, vedremo se Hamilton spingerà ancora.

Continua a leggere su Fidelity News