Formula 1: GP di Sepang, trionfo Verstappen, Hamilton secondo, rimonta Vettel

Il giovane Max Verstappen vince la prima gara stagionale sul circuito malese di Sepang, davanti ad Hamilton, leader mondiale su Mercedes, e al compagno di squadra Ricciardo. Vettel giunge quarto dopo una rimonta dall'ultima posizione. Raikkonen non parte.

Formula 1: GP di Sepang, trionfo Verstappen, Hamilton secondo, rimonta Vettel

Il GP di Sepang di questo campionato di Formula 1 2017 non ha certo mancato di spettacolo: a vincere è stato Max Verstappen, su Red Bull (primo successo stagionale), davanti a Lewis Hamilton, su Mercedes, e a Daniel Ricciardo, su Red Bull. Ma Sebastian Vettel ha compiuto una bella impresa, rimontando dall’ultimo posto della partenza fino al quarto.

In avvio subito un grosso dispiacere per la Ferrari ed una cocente delusione per i tifosi della Rossa: Kimi Raikkonen non parte nemmeno per problemi al motore, gli stessi subiti da Vettel nelle qualifiche di ieri. Così Hamilton ha pista libera al via, mentre il ferrarista avrebbe potuto tentare di dare qualche noia al pilota inglese.

Hamilton parte bene, ma nella gara malese non ha fatto i conti con il terzo incomodo, ovvero Max Verstappen, autore di uno strepitoso sorpasso con la sua Red Bull sul campione inglese proprio nei primi giri della gara. La Red Bull ed il giovane olandese vanno molto più veloci della Mercedes, la quale non riesce a tenere il passo del suo emergente rivale.

Ricciardo si avvicina ad Hamilton, mentre nei primi giri anche Sebastian Vettel è autore di una bella rimonta, passando subito dall’ultimo posto all’undicesimo, al limite della zona punti. Vettel è molto veloce ed i rimpianti per la rottura della power unit di ieri aumentano: avrebbe potuto vincere la gara. I suoi rivali per la zona punti (soprattutto le Force India e le Williams) cedono di fronte al grande recupero del tedesco in rosso. fino a sopravanzare anche Bottas su Mercedes, autore di una gara non troppo brillante.

Dietro a Verstappen, Hamilton, Ricciardo e Vettel si posizionano Bottas, Perez (Force India), Vandoorne (McLaren), Stroll (Williams), Massa (Williams) e Ocon (Force India) a completare la zona punti. Hamilton, con 281 punti, ora ha 34 punti di vantaggio su Vettel nella graduatoria mondiale. La prossima gara è domenica 8 ottobre 2017 a Suzuka, in Giappone.

Continua a leggere su Fidelity News