Formula 1: doppietta Mercedes a Shanghai

Monologo Mercedes a Shanghai nel Gran Premio della Cina. Vince in regime di Safety Car Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg. Subito dopo le due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen

Formula 1: doppietta Mercedes a Shanghai

Dopo la sconfitta a Sepang, tornano a dominare le Mercedes nel Gran Premio della Cina, terza prova del mondiale di Formula 1. Sul circuito di Shanghai vince Lewis Hamilton al suo successo numero 35 in carriera. L’inglese precede sul traguardo il compagno di scuderia Nico Rosberg in una gara con poche emozioni ad eccezione della curiosa conclusione in regime di Safety Car, a seguito del guasto della Toro Rosso di Verstappen, che a due giri dal termine si ferma in un posto pericoloso con i commissari impacciati nelle operazioni di rimozione della vettura.

Dietro le due frecce d’argento si piazzano le due Ferrari con Sebastian Vettel che ha controllato per tutta la gara il terzo posto respingendo anche gli attacchi di Kimi Raikkonen, autore alla partenza di un doppio sorpasso alle due Williams. Quinto e sesto posto per i due piloti Williams Felipe Massa e Vallteri Bottas.

Punti iridati anche per Romain Grosjean (Lotus) settimo, Felipe Nasr (Sauber) ottavo, Daniel Ricciardo (Red Bull) nono in rimonta dopo aver perso dieci posizioni al via e Marcus Ericsson (Sauber) decimo. Indietro le due Mclaren con Alonso dodicesimo e Button tredicesimo.

Scintille nel dopo gara tra i due piloti Mercedes con Rosberg che ha accusato il suo compagno di squadra di averlo rallentato favorendo così il recupero di Vettel, mentre Hamilton ha replicato: “io penso alla mia gara e non a quella di Nico, lui doveva cercare di superarmi ma non ci è riuscito”. Una convivenza tra i due piloti che già nella scorsa stagione aveva vissuto momenti turbolenti.

In casa Ferrari soddisfazione di Vettel per il terzo podio stagionale e di Raikkonen per la bella gara con un pensiero al podio già dal prossimo Gran Premio del Bahrein in programma tra sette giorni, magari con una qualifica migliore che consenta al finlandese di partire nelle prime due file.

Classifica mondiale piloti dopo 3 gare: Hamilton 68, Vettel 55, Rosberg 51, Massa 30, Raikkonen 24, Bottas 18, Nasr 14, Ricciardo 11, Hulkenberg, Verstappen, Grosjean e Sainz 6, Ericsson 5, Kvyat 2, Perez 1.

Classifica mondiale costruttori dopo 3 gare: Mercedes 119, Ferrari 79, Williams 48, Sauber 19, Red Bull 13, Toro Rosso 12, Force India 7.

Continua a leggere su Fidelity News